Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Giornata di ritito

sunset

La Quaresima è un tempo che ci invita a convertire il cuore per rivolgerlo al Signore. Come consacrate, ci siamo preparate ad entrare in questo “tempo favorevole” con una giornata di ritiro in cui poterci fermare a contemplare il volto di Dio.

Tutto si è svolto (finalmente in presenza) lo scorso 20 febbraio, ospiti nella casa grande e accogliente dei Padri Oblati di Rho. Durante la mattina, iniziata cantando insieme le lodi del Signore, siamo state aiutate da don Davide ad entrare con Gesù nel Getsemani per meditare sul tema della solitudine come condizione per vivere l’intimità con il Signore ed aiutarci ad abitarla, imparando da Gesù.

E’ poi seguito un tempo personale in cui ciascuna di noi ha potuto – chi in cappella, chi passeggiando nei viottoli del giardino – dedicarsi alla meditazione, a partire dagli spunti emersi dalle parole di don Davide. La riflessione è continuata durante un momento di condivisione bello ed arricchente.

La giornata si è infine conclusa rendendo insieme grazie a Dio per quanto vissuto, attraverso la celebrazione eucaristica, dalla quale siamo uscite – per tornare alla nostra quotidianità – con il desiderio di poter intravedere, in tutto ciò che ci accade, una via che ci porta a Dio nostro Padre.

Ti potrebbero interessare anche: