Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Ritiro di Avvento e Rito di passaggio

angel-g8a14614d7_1920

Anche in quest’anno pastorale il nostro percorso di formazione permanente ha preso avvio da un momento di ritiro. Sabato 6 novembre ci siamo infatti ritrovate presso la piccola chiesa di S. Maria alla Fonte in Milano, accolte con la consueta familiarità e benevolenza da parte della comunità dei Frati Minori Cappuccini, che già da qualche tempo ospita i nostri incontri di preghiera.

Come stabilito nell’Assemblea dello scorso giugno, durante la veglia abbiamo voluto riprendere il tema della solitudine, per permettere alla Parola di Dio di illuminarci in proposito e per affidare al Signore sentimenti, pensieri ed esperienze, più o meno faticosi, eventualmente presenti nei nostri vissuti.

A partire da alcuni brani del libro dell’Apocalisse, don Davide ci ha aiutato a meditare su “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”, offrendo numerosi spunti per attualizzare le esortazioni scritturistiche nella nostra realtà non solo diocesana, ma anche personale, dal momento che come vergini consacrate siamo particolarmente chiamate a essere immagine della Chiesa Sposa di Cristo. Dal testo della riflessione – che riportiamo in allegato – si può evincere come sia sapientemente riuscito a intrecciare il tema della solitudine con l’esortazione a creare rapporti ecclesiali improntati a unità, letizia e libertà, espressa dall’Arcivescovo nella proposta pastorale per l’anno 2021-2022; delineando inoltre alcuni sentieri di conversione percorribili nel tempo di Avvento ormai prossimo.

Nel silenzio e nell’adorazione abbiamo poi potuto permettere a Colui che è il Primo e l’Ultimo, e il Vivente” e continuamente bussa alla porta del nostro cuore, di visitarci con la sua luce e con la sua consolazione.

Dopo il pranzo e un’intensa condivisione, con risonanze anche molto personali da parte di alcune sorelle, la preghiera dei vespri è stata impreziosita dalla celebrazione del Rito di Passaggio, durante il quale nove donne hanno consegnato al Delegato la loro Regola di Vita e ricevuto il testo del Rito di Consacrazione delle Vergini, impegnandosi a proseguire con ancor più determinazione e consapevolezza nel cammino formativo.

Ti potrebbero interessare anche: