Share

12 maggio

Inter, Casa della Carità e Csi per una nuova cultura del tifo

Convegno con Massimo Moratti, Massimo Achini e don Virginio Colmegna

Carlo ROSSI Redazione

11 Maggio 2009

La partita allo stadio come momento di festa e aggregazione. Il calcio come strumento di integrazione e coesione sociale. La passione per la propria squadra che non si trasforma in atti di violenza e razzismo. Potrebbero essere questi gli elementi di una “nuova cultura del tifo” in Italia. Ma come arrivarci? Per rispondere alla domanda Inter, Casa della Carità e Csi hanno organizzato un convegno che si intitola proprio “Per una nuova cultura del tifo”.
Si tratta di una mattinata di studio e riflessione, che si terrà martedì 12 maggio, dalle 9 alle 12.30, nell’auditorium della Casa della Carità (via F. Brambilla 10, Milano), in cui, a partire dall’analisi del contesto sociale e culturale che caratterizza il pubblico degli eventi calcistici, si analizzeranno il ruolo dei mass media, il comportamento dei protagonisti in campo e quello del tifo organizzato.
Al convegno prenderanno parte Massimo Moratti, presidente di Fc Internazionale, Maurizio Ambrosini, docente di sociologia all’Università degli Studi di Milano, Gianni Mura, giornalista de La Repubblica, Massimo Achini, presidente nazionale di Csi, Pierfrancesco Barletta, direttore area stadio e sicurezza di Fc Internazionale e don Virginio Colmegna, presidente fondazione Casa della carità.
Nell’ambito del convegno saranno presentati i progetti “Tessera del tifoso” e “Curva Mista” e i protocolli di intesa dell’Inter con Casa della carità e Csi. La partita allo stadio come momento di festa e aggregazione. Il calcio come strumento di integrazione e coesione sociale. La passione per la propria squadra che non si trasforma in atti di violenza e razzismo. Potrebbero essere questi gli elementi di una “nuova cultura del tifo” in Italia. Ma come arrivarci? Per rispondere alla domanda Inter, Casa della Carità e Csi hanno organizzato un convegno che si intitola proprio “Per una nuova cultura del tifo”.Si tratta di una mattinata di studio e riflessione, che si terrà martedì 12 maggio, dalle 9 alle 12.30, nell’auditorium della Casa della Carità (via F. Brambilla 10, Milano), in cui, a partire dall’analisi del contesto sociale e culturale che caratterizza il pubblico degli eventi calcistici, si analizzeranno il ruolo dei mass media, il comportamento dei protagonisti in campo e quello del tifo organizzato.Al convegno prenderanno parte Massimo Moratti, presidente di Fc Internazionale, Maurizio Ambrosini, docente di sociologia all’Università degli Studi di Milano, Gianni Mura, giornalista de La Repubblica, Massimo Achini, presidente nazionale di Csi, Pierfrancesco Barletta, direttore area stadio e sicurezza di Fc Internazionale e don Virginio Colmegna, presidente fondazione Casa della carità.Nell’ambito del convegno saranno presentati i progetti “Tessera del tifoso” e “Curva Mista” e i protocolli di intesa dell’Inter con Casa della carità e Csi.