Dalla sua morte sono trascorsi ottocento anni. San Francesco d’Assisi, però, continua a parlare alle coscienze e a far respirare nel ricordo e nell’esempio il suo messaggio di attenzione ai poveri sull’esempio di Cristo. E il suo messaggio parla anche attraverso l’arte. Lo si potrà constatare a Limbiate dove la Comunità Pastorale di San Giorgio proporrà per il mese di marzo una serie di appuntamenti.
Venerdì 13 marzo alle 21, nell’aula consiliare Falcone e Borsellino di villa Mella in via Dante si parlerà di “Il Santo di Assisi nei dipinti di Giotto meditazione e presentazione” a cura dell’associazione Comunicarte.
Venerdì 20, sempre alle 21, la chiesa di San Giorgio di piazza monsignor Redaelli ospiterà una serata di elevazione attraverso la musica sulle note del Coro Voci in Canto. Nella stessa serata, suor Marianna Barzaghi, insegnante di storia dell’arte al liceo artistico delle Preziosine di Monza, si soffermerà sui quadri di alcuni pittori.
Venerdì 27 marzo alle 21, l’antica chiesa di San Giorgio accoglierà una rappresentazione di Lucilla Giagnoni intitolata “Francesco e l’infinitamente piccolo”.
di Cristiano Comelli




















