Share

Pace

Andrea Villa: «Le buone relazioni si costruiscono anche con la solidarietà»

I circoli Acli di Milano, Monza e Brianza sono tra i promotori dell'iniziativa. «Il Coordinamento è un esempio di fraternità, di confronto sincero e messa a fuoco delle comuni priorità e preoccupazioni»

di Annamaria BRACCINI

5 Settembre 2023
Il presidente provinciale Acli Andrea Villa

Le Acli di Milano Monza e Brianza, che fanno parte del Coordinamento diocesano, sono tra le promotrici del Cammino per la Pace. Il perché lo approfondisce il presidente provinciale Andrea Villa: «Con i movimenti e le associazioni siamo impegnati, da diversi anni, in un percorso nel quale imparare a conoscerci e riconoscerci fratelli. Il Coordinamento, che rappresenta i vari carismi e sensibilità presenti nella nostra Chiesa, è un esempio di fraternità, di confronto sincero e messa a fuoco delle comuni priorità e preoccupazioni. Una di queste è la pace oggi messa nuovamente in pericolo da una condizione globale che vede l’aumento delle fratture e delle distanze tra le nazioni e una comunità internazionale poco impegnata per proteggere il bene grande e fondamentale della pace stessa».

«Abbiamo voluto sostenere, quindi, le iniziative proposte dall’arcivescovo Delpini e quella diplomatica promossa dalla Chiesa e dal Papa, organizzando una camminata di preghiera», sottolinea sempre Villa che, per quanto riguarda specificamente l’associazione che presiede, tiene a ricordare come «la sensibilità per la costruzione di condizioni che permettano la pace sia, nelle Acli, presente e forte fin dagli anni ’90.

Una scelta realizzata attraverso azioni diplomatiche, di richiesta di giustizia ed equità a ogni livello, nei rapporti tra le nazioni e all’interno dei Paesi, perché non c’è pace senza giustizia e concretizzatasi nello stare accanto alle vittime dei conflitti. Ad esempio, le Acli con Caritas hanno appena concluso, da pochi giorni, un’esperienza di accoglienza di 80 ragazzi ucraini profughi interni a causa della guerra. È stato un piccolo gesto per testimoniare la vicinanza e l’edificazione di buone relazioni tra le persone e le istituzioni, così come facciamo, quotidianamente, operando con il Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani», conclude Villa.

Leggi anche

Preghiera
pace

Bressan: «In cammino per la pace in Ucraina e nel mondo»

Si terrà giovedì 7 settembre a Milano e culminerà alle 21 con una veglia al Gallaratese presieduta dall’Arcivescovo. L'iniziativa è promossa dal Coordinamento Diocesano, associazioni, movimenti e gruppi. Parla il Vicario episcopale

di Annamaria BRACCINI

Milano
candles-7121577_1280 (1)

Camminata per la pace in Ucraina

Giovedì 7 settembre un duplice corteo che si concluderà alle 21 nella chiesa di Maria Regina Pacis alla presenza dell’Arcivescovo