Percorsi ecclesiali

L’Ottobre missionario straordinario

Share

Intervista

Zago: «La missione ci indica la via dell’incontro e dell’ascolto»

Il responsabile dell’Ufficio missionario diocesano sottolinea il senso dell’Ottobre straordinario che la Chiesa ambrosiana vivrà in comunione con quella universale: «Con la sua forza rivoluzionaria il Vangelo saprà generare frutti, specie per i giovani»

di Annamaria BRACCINI

15 Settembre 2019
Don Maurizio Zago

Come leggere il ricco calendario di iniziative che la Diocesi propone per il mese missionario straordinario di ottobre voluto dal Papa? A spiegare il senso di questa relazione è don Maurizio Zago, responsabile dell’Ufficio missionario diocesano: «Da sempre nel mese di ottobre la nostra Diocesi presta attenzione al tema della missione: ricordo le famose marce per le vie di Milano o gli incontri nello stadio di San Siro… Certamente, l’ottobre di quest’anno riveste anche per noi un particolare significato. Mi pare che il nostro Arcivescovo, con la sua Proposta pastorale, si inserisca nella scia indicata da papa Francesco. Nella sua lettera Purché il Vangelo venga annunciato sono frequenti i richiami alle due indicazioni dateci dal Papa: un rinnovato slancio missionario verso chi ancora non conosce il Vangelo di liberazione di Gesù e una trasformazione in chiave missionaria di tutte le attività della Chiesa. Direi che la nostra Chiesa ambrosiana sta camminando in comunione con la Chiesa universale».

Come il mondo missionario può intercettare il mondo di oggi e i giovani?
Penso che si debba seguire la via dell’incontro e dell’ascolto reciproco, specie per i giovani che, del mondo, respirano tanto l’aria buona quanto quella meno buona. I cambiamenti culturali avvenuti a partire dalla fortissima interazione tra generazioni di diverse culture e modi di vivere, chiede di favorire conoscenze vere e non pregiudiziali e, in queste, lasciare che il Vangelo, con la sua forza rivoluzionaria, sappia generare quei frutti che possiamo vedere, per esempio, negli scritti dei monaci di Thibirine. È la via che i giovani degli Istituti missionari e quelli dei nostri gruppi parrocchiali tenteranno di testimoniare nell’evento che vivranno al Pime di Milano e a CityLife il 19 e 20 ottobre prossimi.

Per essere missionari è ancora necessario andare dall’altra parte del mondo, quando anche la nostre città sono “terra di missione”?
La Diocesi ha vissuto l’apertura del mese missionario al Pime che sta rinnovando la proprie strutture proprio qui a Milano: per affermare che le due direttrici – la nostra città e le terre di missione – dicono soltanto due modalità di un medesimo corso. Guai però a identificarle o a sopprimerne una: significherebbe far morire anche l’altra.

Leggi anche

Milano
pime 2019 (6)

«In contesti ostili, di sospetto e indifferenza, non lasciamoci zittire, continuiamo ad amare e servire»

Con la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo per l’inaugurazione del nuovo Centro del Pime, ha preso avvio il Mese Missionario Straordinario della Diocesi. «Coloro che sono accolti rendono più giovane e aperta la nostra Chiesa, ci fanno “Chiesa dalle genti” e incoraggiano a guardare al futuro come tempo di missione, coraggio e annuncio

di Annamaria Braccini

Milano
inaugurazione nuovo centro Pime

Al Pime un nuovo polo di cultura missionaria

Presso il centro dell’Istituto presentate le novità della sede e le iniziative dell’Ottobre straordinario. Messaggio video dell’Arcivescovo: «I missionari aiutino la città ad avere capacità di critica, discernimento, accoglienza, integrazione»

di Annamaria BRACCINI

Milano
Pime Museo 1

Pime, la sfida di un nuovo polo culturale

La storica sede affacciata su via Monte Rosa è stata interamente restaurata e ora accoglie un centro di animazione e informazione per far conoscere le attività, passate e presenti, dei 450 missionari impegnati in tutto il mondo. Completamente rinnovato e riallestito, con installazioni multimediali, è anche il Museo Popoli e Culture. Inaugurazione domenica 15 settembre con l'arcivescovo di Milano.

di Luca FRIGERIO

Calendario
Veglia missionaria diocesana

L’Ottobre missionario straordinario in Diocesi

Tutti gli eventi in programma, dall’apertura al Pime (15 settembre) alla Notte dei Santi in Sant'Ambrogio (31 ottobre)