Share

Calendario

L’Ottobre missionario straordinario in Diocesi

Tutti gli eventi in programma, dall’apertura al Pime (15 settembre) alla Notte dei Santi in Sant'Ambrogio (31 ottobre)

25 Settembre 2019
Una Veglia missionaria degli anni scorsi

Oltre a eventi e celebrazioni di portata mondiale e nazionale in programma a Roma con il Santo Padre, l’Ottobre missionario straordinario prevede appuntamenti specifici in Diocesi:

15 settembre, Apertura diocesana: in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Pime, alle 10.30 l’Arcivescovo celebra la Santa Messa di apertura del Mese missionario straordinario.

28 settembre, Assemblea missionaria diocesana: incontro di formazione e informazione per tutti gli operatori di Pastorale Missionaria sul territorio. Il relatore principale sarà monsignor. Eugenio Coter, Vicario apostolico di Pando (Bolivia), membro del Consiglio pre-sinodale in preparazione all’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, che parlerà di «Amazzonia – Nuovi Cammini per la Chiesa e per una Ecologia Integrale: come il Sinodo dei Vescovi interpella anche noi». È prevista la presentazione del libro di padre Corrado Dalmonego, missionario della Consolata che vive nella foresta amazzonica brasiliana a fianco del Popolo degli Yanomami.

5 ottobre, Evento Cefa (Comitato europeo per la formazione e l’agricoltura) in piazza Duomo su «Per vincere la fame facciamo cultura»: la Diocesi di Milano appoggia l’iniziativa che, anche a Roma e Bologna, organizza un grande evento creativo di pixel art durante la giornata di sensibilizzazione sul problema della fame nel mondo.

Redditio Symboli in Duomo: quest’anno la veglia organizzata dalla Pastorale giovanile dal titolo «Generare scintille – La fede si rafforza donandola (Rm2)» è in collaborazione anche con l’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria.

7 ottobre, Rosario missionario nei principali Santuari mariani diocesani: sarà possibile pregare il Rosario missionario in comunione con la Chiesa di Roma che lo pregherà in Santa Maria Maggiore.

19-20 ottobre, Incontra-MI: i giovani della diocesi di Milano si incontrano per vivere insieme la Missione con testimonianze, condivisioni, spettacoli e un grande gioco-evento nella città che si concluderà a Citylife (info: www.missioneinrete.it)

26 ottobre, Veglia missionaria diocesana in Duomo: momento diocesano di preghiera nel quale l’Arcivescovo consegna il mandato missionario a presbiteri, religiosi e laici che si mettono a disposizione per l’annuncio del Vangelo nelle Chiese sorelle sparse per il mondo. Testimonianza di padre Corrado Dalmonego, missionario della Consolata che vive nella foresta amazzonica brasiliana a fianco del Popolo degli Yanomami.

31 ottobre, Notte dei Santi: esperienza di incontro che mette in gioco gli adolescenti alla vigilia della festa di Tutti i Santi, in una serata che va al cuore della loro decisione di essere veri discepoli del Signore Gesù. L’itinerario proposto dalla Fom quest’anno prevede testimonianze missionarie lungo il percorso.

Leggi anche