Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/living-laudato-si-sondaggio-enciclica-ambiente-2510538.html
Speciale

Prove pratiche di «Laudato si’»

Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Appello

«Living Laudato si’», diocesi chiamate a partecipare al sondaggio

A due settimane dall'uscita dell'aggiornamento dell'enciclica ambientale di papa Francesco, Comece invita le realtà cattoliche del continente a partecipare all'indagine curata da Elsia sulle sue ricadute

21 Settembre 2023

La Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece) «incoraggia le diocesi e le organizzazioni cattoliche di tutta Europa a partecipare al sondaggio dell’Alleanza europea Laudato si’ (Elsia), che mira a comprendere come l’enciclica di papa Francesco – Laudato si’ – abbia avuto risonanza in tutta Europa e le iniziative che ha ispirato».

La Comece sostiene dunque il lancio dell’indagine Living Laudato si’. «Dopo il successo della fase pilota in Irlanda – come riporta in una nota – diocesi e organizzazioni cattoliche in Portogallo, Francia, Scozia, Inghilterra e Galles, Lussemburgo, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Paesi Bassi e Austria sono state invitate a partecipare». La scadenza per rispondere al sondaggio, disponibile qui, è il 31 ottobre 2023. «Tutte le Conferenze episcopali europee, le diocesi, le Congregazioni religiose, le Ong e le reti cattoliche, i movimenti cattolici, le organizzazioni ecclesiali, le scuole e le università cattoliche sono invitate – ribadisce Comece – a partecipare attivamente a questa iniziativa completando il sondaggio online».

Coinvolta anche la Cattolica

Un consorzio di università cattoliche ha il compito di raccogliere e analizzare i dati raccolti. È composto da: St Mary’s University – Twickenham, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Universidade Católica Portuguesa, Universitat Ramon Llull, Hrvatsko Katoličko Sveučilište, Emd-Ecole de Management Marsiglia. 

Elsia intende presentare i risultati del sondaggio alle celebrazioni della VI Giornata di riflessione sulla Laudato si’ che si svolgerà in Vaticano nel maggio 2024. Il sondaggio è attualmente accessibile in inglese, italiano, portoghese, croato, francese, olandese e tedesco. La Comece è socio fondatore di Elsia. Tra i membri dell’alleanza ci sono Caritas Europa, Don Bosco International, Centro sociale europeo dei Gesuiti, Giustizia e Pace Europa e Movimento Laudato si’.