Speciale

I credenti uniti in un pensiero di pace

Share

Messaggio

L’Arcivescovo: i credenti si ritrovino uniti nel Dio della pace

Monsignor Delpini scrive alle Comunità religiose non cristiane, affidando il testo ai parroci in relazione con loro perché lo consegnino ai rispettivi responsabili: «Insieme possiamo essere custodi e portatori del dono che tanto invochiamo»

di monsignor Mario DELPINIArcivescovo di Milano

1 Dicembre 2023

Alle Comunità religiose non cristiane e ai loro responsabili

In questo tempo che vede noi cristiani impegnati a prepararci alla festa di Natale, celebrazione del dono a cui è giunto Dio per amore delle sue creature, ho chiesto ai miei fedeli di intensificare la preghiera di intercessione per la pace. Ho chiesto che, proprio perché figli amati da Dio, operino e preghino ogni giorno per la pace. Perché non possono tacere né sottrarsi ad annunciare la Parola di Dio che condanna il gesto fratricida delle guerre. Continuiamo a pregare perché non ci rassegniamo all’impotenza. Continuiamo a pensare e a parlare, a sognare e a impegnarci con il gesto minimo e l’animo nobile di chi ha fiducia in Dio, ha fiducia nella gente e si ostina a credere che il bene vince sul male.

Mi permetto allora di estendere questo invito anche a voi, perché di fronte al male che ci divide e ci schiera gli uni contro gli altri, facendoci più soli e incapaci di vedere le ferite e le lacrime nostre e altrui, si elevi la voce degli uomini e delle donne che si uniscono nel chiedere a Dio quanto non sappiamo costruire con i nostri sforzi: che doni a tutti la pace, che avvenga il regno della pace. Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia; non ti può accogliere chi ama la violenza. Dona a chi edifica la pace di perseverare nel suo proposito, e a chi la ostacola di essere sanato dell’odio che lo tormenta, perché tutti si ritrovino in Te, che sei la vera pace.

Questo mio messaggio vi è stato consegnato dal parroco che già conoscete, con cui avete intessuto rapporti di stima e di fratellanza. Ringrazio per questi legami, convinto della importanza di testimoniare la fraternità che ci lega, perché possiamo essere tutti insieme custodi e portatori del dono della pace che tanto invochiamo.

Buon cammino e buona preghiera.

Leggi anche

Dialogo
IMG_3725-980×551

Cattolici ed Ebrei a Milano uniti per educare alla pace

Questo l’impegno comune preso dopo la consegna del messaggio dell’Arcivescovo da parte di monsignor Bressan al Rabbino Arbib, che ha così risposto: «Pregheremo secondo il suo invito. Quando si viene aggrediti, però, la difesa non è solo legittima, ma in alcuni casi doverosa»

di Annamaria BRACCINI

Intervista
L’Arcivescovo con Mahmoud Asfa (sesto da destra), in un incontro durante la visita pastorale al Decanato San Siro

Asfa: «Dobbiamo tutti pregare, ma anche lavorare per la pace»

Il presidente del Consiglio direttivo della Casa della Cultura musulmana di Milano sul messaggio dell’Arcivescovo, che la sua comunità ha ricevuto e illustrato pubblicamente: «Un invito importante, che conferma il rapporto con la Diocesi, basato su rispetto, fratellanza e dialogo»

di Annamaria BRACCINI

Intervista
342860004_800933208043169_4250897464157623257_n (1)

«A Sesto San Giovanni costruiamo relazioni con i giovani musulmani»

In questi giorni la consegna del messaggio sulla pace dell’Arcivescovo all’imam. «Il rapporto con la comunità islamica è intenso e ha costruito percorsi d’incontro e di dialogo», spiega Massimo Feré, coordinatore della Commissione decanale

di Annamaria BRACCINI

Il gesto
88958537_3146416105584512_1998905396198113280_n (1)

Messaggio per la pace, a Saronno i musulmani lo ricevono alla vigilia di Natale

Agli islamici residenti in città il testo dell’Arcivescovo sarà consegnato il 24 dicembre dal Prevosto, monsignor Galimberti, che parla dei cordiali rapporti esistenti tra le due comunità

di Annamaria BRACCINI

Fom
344359952_269926585462896_3443339169899098416_n

«Facciamo la pace», con gesti concreti, in oratorio

Nella scia del messaggio dell’Arcivescovo, domenica 10 dicembre i ragazzi sono invitati ad animare la Messa con preghiere e commenti e a realizzare cartelloni e murales per le proprie comunità. Don Guidi: «Una giornata per riflettere, andando oltre le emozioni»

di Stefania CECCHETTI

Intervista
IMG-20231128-WA0012

Bressan: «Dobbiamo unirci tutti in una grande catena di pace»

Il Vicario episcopale commenta il recente messaggio dell’Arcivescovo rivolto alle altre comunità religiose in una logica ecumenica che coinvolge tutte le Chiese cristiane: «Un’invocazione a Dio perché intervenga cambiando i cuori. Senza lo Spirito non sapremmo e potremo fare niente»

di Annamaria BRACCINI