Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/disturbi-alimentari-dei-ragazzi-parte-un-percorso-formativo-per-educatori-2797496.html
Share

Fom

Disturbi alimentari dei ragazzi, parte un percorso formativo per educatori

L’iniziativa, rivolta a chi opera in oratori, società sportive e associazioni, sarà lanciata in un incontro al Collegio San Carlo venerdì 15 marzo, Giornata nazionale dedicata a questa emergenza. Interverranno l’Arcivescovo, l’assessore regionale al Welfare Bertolaso, esperti dell’Auxologico con il presidente Colombo, testimonial dello spettacolo e dello sport

13 Marzo 2024
Foto iStock

Venerdì 15 marzo, alle 11, presso il Collegio San Carlo di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini incontra gli studenti in occasione della Giornata nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Dca) e inaugura un percorso formativo online che sarà a disposizione degli educatori per riconoscere i segnali del Dca e lavorare sulla prevenzione.

La Diocesi di Milano chiede così che i propri oratori, attraverso la Fondazione Oratori Milanesi (Fom), siano “in prima linea” nell’osservazione di un fenomeno che colpisce adolescenti e preadolescenti (maschi e femmine) con sempre maggiore frequenza e in età sempre più precoce.

In uno spirito di alleanza sui temi educativi e di impegno comune nella prevenzione del disagio giovanile, l’evento (vedi qui la locandina) vedrà la partecipazione dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, per testimoniare l’impegno di Regione Lombardia su questi temi, e sarà l’occasione per lanciare un progetto di collaborazione con Auxologico. La Fom ha infatti elaborato con Auxologico un percorso formativo online disponibile da venerdì sulla piattaforma digitale www.oramiformo.it.

Oltre agli interventi di monsignor Delpini, dell’assessore Bertolaso e del presidente di Auxologico Mario Colombo, l’evento vedrà anche la presenza di alcuni esperti del Centro Dca e del Servizio di Psicologia Clinica di Auxologico: lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, lo psicologo Gianluca Castelnuovo, l’endocrinologo Leila Danesi. A dare la propria testimonianza anche Martina Colombari, attrice e conduttrice televisiva, e Viola Sella, ginnasta di punta della Nazionale italiana di ritmica che sarà tra le protagoniste del Circuito della World Cup 2024.

L’evento è promosso in sinergia con il Collegio San Carlo, che non è nuovo nel proporre ai suoi studenti percorsi trasversali che possano intercettare problematiche emergenti proprie della loro età.