Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/delpini-visita-in-zambia-ultima-tappa-2859855.html
Speciale

L’Arcivescovo in Zambia

Radio Marconi cultura
Share

Zambia/4

Zambia, ultima tappa tra preghiera, memoria e comunità

Dal ritiro di Mazabuka alle celebrazioni dell’Epifania a Lusaka, gli ultimi giorni della visita di monsignor Delpini hanno intrecciato incontri con sacerdoti, religiose e fedeli, soste nei luoghi della missione ambrosiana e uno sguardo condiviso sulle sfide e le speranze della Chiesa locale

5 Gennaio 2026
La Parrocchia di Turn Pike

Gli ultimi giorni della visita in Zambia si sono aperti all’insegna della coesione spirituale. Venerdì 2 gennaio, presso la Casa Parrocchiale di Mazabuka, si è tenuto un intenso ritiro dedicato ai Sacerdoti Ambrosiani, culminato nella celebrazione della Santa Messa.

Dopo il pranzo, il viaggio è ripreso verso Chirundu. Lungo la strada, ci siamo fermati nel villaggio di Zemba Zemba, dove ha vissuto e operato il Fratello Oblato Oreste Scaccabarozzi. Abbiamo sostato in preghiera davanti alla sua tomba, posta accanto alla chiesa, ricordando una vita interamente donata a questa gente. Con il cuore colmo di gratitudine per la sua testimonianza, abbiamo raggiunto Chirundu, dove siamo stati ospitati dalle Suore di Maria Bambina per la notte.

Visita all’ospedale di Chirundu

La giornata di sabato 3 gennaio è stata altrettanto ricca di significato. L’Arcivescovo Mario, accompagnato dal Vescovo di Monze, Mons. Raphael, ha visitato lo storico ospedale di Chirundu. Durante l’incontro con il Consiglio di Amministrazione della struttura, sono emerse l’importanza vitale di quest’opera per il territorio, ma anche le grandi sfide e le opportunità che essa rappresenta oggi.

Prima del pranzo, abbiamo vissuto un momento di gioia incontrando i bambini e il parroco della comunità locale. Nel pomeriggio, il viaggio è proseguito verso Lusaka, con una tappa a Turn Pike, la parrocchia di don Camillo Galafassi. Qui siamo stati travolti dalla religiosità semplice e profonda della gente: canti e danze ci hanno accompagnato fin dentro la chiesa per un momento di preghiera comunitaria. In serata, rientrati a Lusaka, abbiamo trovato accoglienza presso le Suore Comboniane.

Celebrazione dalle Suore di Maria Bambina nel loro Noviziato di Lusaka

Domenica 4 gennaio, mentre in Zambia si celebrava la Manifestazione del Signore, è stato emozionante vivere la solennità dell’Epifania proprio in terra di missione. Per la Celebrazione Eucaristica ci siamo recati dalle Suore di Maria Bambina, presso la loro Casa Provinciale e il Noviziato.
Successivamente, abbiamo visitato la vicina parrocchia dove opera una loro consorella; lì, abbiamo potuto vedere i progressi del progetto per la costruzione della nuova chiesa, da noi sostenuto. È stato un incontro intriso di entusiasmo e gratitudine per il bene condiviso.

Il nostro viaggio si è concluso all’aeroporto di Lusaka, con i voli che via Addis Abeba ci hanno riportati a Malpensa. È stata una cronaca intensa, fatta di volti, gesti e parole.

Chi vi scrive è consapevole che un mondo così vasto non può essere compreso in pochi giorni, come ci ricordano i nostri missionari che vivono quotidianamente fianco a fianco con il popolo zambiano. La bellezza di questa esperienza risiede proprio nel lasciarsi interrogare, spogliandosi delle proprie certezze per accogliere la testimonianza di vita che questa terra e i suoi abitanti sanno regalare e di come lo Spirto del Signore opera dentro questa straordinaria umanità.

Leggi anche

Zambia/3
IMG-20260102-WA0003

Tra piccole comunità e grandi legami: giorni intensi a Mazabuka e Monze

Seconda tappa del viaggio in Zambia di monsignor Delpini. Dall’incontro con le realtà locali alle celebrazioni di fine anno, passando per il dialogo tra Chiese sorelle, sono stati giorni di ascolto profondo e fraterna condivisione

Zambia/2
IMG-20260102-WA0012

Appunti di una visita di benedizione

Ormai quasi al termine della sua visita ai fidei donum ambrosiani presenti nel Paese africano, l'Arcivescovo condivide alcuni spunti di riflessione, tra «la vergogna di essere “bianco”», per le tristi vicende coloniali, «e la fierezza di essere cattolico», per la fecondità del Vangelo. Con un unico atteggiamento: la «modestia»

di Mario DELPINIArcivescovo di Milano

Zambia/1
delpini zambia

Canti, balli e grida di gioia: l’accoglienza dell’Arcivescovo in Africa

Nella prima settimana nel Paese africano, mons. Delpini è stato accolto nella parrocchia di Santa Barbara in Itezhi Tezhi e a Lusaka, in un clima di festa delle numerose comunità locali

Africa
Accoglienza Parrocchia Santa Barbara Itezhi Tezhi

L’Arcivescovo in viaggio missionario in Zambia

Dal 25 dicembre al 5 gennaio monsignor Delpini sarà nel Paese che da oltre 60 anni accoglie i fidei donum ambrosiani. Incontrerà loro, i Vescovi locali e visiterà diverse realtà, tra cui il Mtendere Mission Hospital di Chirundu

di Lorenzo GARBARINO