Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Sul territorio

Coronavirus, ecco le “buone prassi” liturgiche

Segnaliamo alcune iniziative adottate da Comunità pastorali e parrocchie per fare fronte all’emergenza

22 Maggio 2020

Per fare fronte all’emergenza socio-sanitaria provocata dal Coronavirus, Comunità pastorali e parrocchie ambrosiane hanno adottato iniziative per venire incontro alle esigenze e ai desideri del fedeli. Ne segnaliamo alcune.

#LACHIESADIMILANOCHECÈ – In questa strana Quaresima i comunicatori della Diocesi di Milano, attraverso la pagina facebook  @laparrocchiacomunica e tramite questa pagina web, vogliono segnalare le attività online (S. Messe, adorazioni, riflessioni etc) che si svolgono in  Diocesi.

TRADATE – Don Lorenzo Valsecchi e i seminaristi della Comunità Pastorale S. Crocifisso di Tradate (VA) – hanno realizzato un divertentissimo e bellissimo video in cui spiegano le nuove “regole” con le quali, da lunedì 18 maggio, si può tornare a partecipare alla Messa.

TREZZO SULL’ADDA – Domenico Vescia, insegnante presso una scuola paritaria di Treviglio e responsabile della Commissione catechesi del decanato di Trezzo sull’Adda, ha aperto un canale Youtube su cui pubblica video di catechesi attraverso l’arte, ma anche contributi su temi di letteratura e spiritualità. Al momento sono già online video sui capolavori di Raffaello (in occasione dei 500 anni della morte), sugli scritti di Manzoni e un omaggio a san Giovanni Paolo II nel centenario della nascita. I video sono presenti su questo canale: https://www.youtube.com/channel/UCfcnexW5jVt6-32A83IRcZg

MAGENTA – Sabato 25 aprile,alle 10, celebrazione della Santa Messa presso la cappella del cimitero di Magenta e benedizione delle tombe. Sono i due motivi che hanno spinto i sacerdoti della Comunità Pastorale di Magenta a desiderare di celebrare una Messa nella cappella nel cimitero, cui seguirà la benedizione delle tombe: «È questo un modo con cui anzitutto vogliamo professare la nostra fede in Gesù Cristo morto e risorto, che dà speranza anche dopo la morte – spiegano i responsabili – e nello stesso tempo esprimere la nostra vicinanza a tutti coloro che piangono la morte di una persona cara. Pur assicurando che una Santa Messa sarà celebrata per ogni defunto appena possibile, intendiamo idealmente offrire una preghiera di suffragio per ciascuno di loro. Con questa visita a nome di tutti, vorremmo anche rinsaldare il vincolo che lega noi, ancora in cammino, e quanti sono già arrivati al compimento, che è la Comunione dei Santi». La celebrazione avverrà a cancelli chiusi e sarà possibile seguirla in diretta Facebook o attraverso web Radio Magenta e la Radio Parrocchiale. Don Giuseppe presenta l’appuntamento in questo video

MILANO – Suonatelecampane.it prosegue, anche se in modo diverso, nella sua attività di vicinanza agli amici carcerati, proponendo un brano, la Chanson di Rutter, eseguita da Silvia De Frè (flauto) e da Angela Lazzaroni (Pianoforte). Clicca qui per ascoltare e vedere il video

MILANO –
Il coro e orchestra Amadeus interpretano “O mia bela madunina”, con l’augurio e la speranza di poter tornare tutti presto a vivere insieme una vita più ricca di valori veri. Clicca qui per ascoltare il brano.

GERMIGNAGA – Le parrocchie di Germignaga e Bedero Valtravaglia tutti i mercoledì alle ore 21.00, propongono l’iniziativa «Videochiamata d’autore».
Don Marco “videochiamerà” degli amici… il tutto, in diretta YouTube e Radio. Il 22 aprile – con il prof. Roberto Filippetti parlerà di “Homo viator: la lezione di Ungaretti per vivere la terza guerra mondiale”. Il 29 aprile con mons. Giuseppe Vegezzi – vicario episcopale, discuterà de “La Chiesa Ambrosiana al tempo del Coronavirus”, mentre il 6 maggio, con il prof. Marco Arcioni – docente, dialogherà sulla fede tra un sedicente credente ed un sedicenne non credente. Al termine, si lascerà spazio agli interventi da casa, prenotandosi via SMS al numero della segreteria: 389 593 1317. Le chiacchierate, rigorosamente in diretta, si potranno seguire sul canale YouTube GBInsieme e via radio 87.5* * nei comuni di Germignaga, Brezzo di Bedero e nelle vicinanze.

AROSIO – CARUGO – Sul sito parrocchiale parrocchiarosio.it, è stato aperto un canale su YouTube dove trasmettiamo in diretta, o in condivisione, la santa Messa domenicale o altri momenti di preghiera o di formazione religiosa. Il canale   Unità pastorale Arosio – Carugo      è raggiungibile al link evidenziato.

LEGNANO – Il coro delle parrocchie Santi Magi e SS.Redentore in Legnano porta la “Gioia del Signore Risorto” e augura Buona Pasqua con il canto Resurrezione… registrato da casa in questo periodo di misure anti-coronavirus. Clicca qui per ascoltarlo

MELEGNANO – Anche il Gruppo Rivelazione della Basilica San Giovanni Battista augura Buona Pasqua con il canto gioioso “Cristo è Risorto”. Clicca qui per vederlo.

CORNAREDO – La Comunità Pastorale santi Apostoli di Cornaredo e San Pietro all’Olmo ha attivato le dirette Facebook, in questo periodo di epidemia per diversi momenti di preghiera. Ecco gli orari delle celebrazioni dei prossimi giorni fino a nuova comunicazione: 9.30 lodi. 11.30 ora media (sesta) 17.30 S. Rosario 18 S. Messa.
A seguire: vespri. 22.00 compieta. Alla Domenica, o qualsiasi giorno in cui l’Arcivescovo trasmettesse sue celebrazioni per tutta la Diocesi, questo schema cambierà dando precedenza alla preghiera del Vescovo Mario. Allo stesso modo qualora ci fossero impegni imprevisti dei sacerdoti. Le variazioni saranno comunicate sulla pagina www.facebook.it/parrocchiacornaredo


MILANO CORVETTO –
Un gruppo di giovani mamme del quartiere Corvetto, da un po’ di tempo si troviamo con la preoccupazione di educare i loro bimbi alla bellezza che viviamo nell’esperienza di vita cristiana e sopratutto abbiamo il desiderio di educarli alla fede con gesti e parole adatte alla loro età. Per questo l’omelia dell’Arcivescovo di domenica 29 marzo ci è sembrata un’occasione da non perdere e da proporre anche ai piccoli. Il video si intitola “Germogli la gioia!”. Per vederlo, clicca qui.

CISLAGO – 
Il sacerdote incaricato della pastorale giovanile ha raggiunto le famiglie con una bella iniziativa.A ciascuno ha chiesto di girare un video di pochi secondi in cui augurare buona Pasqua. Raccolti tutti i video li abbiamo montati in un filmato che condivideremo sul canale YouTube della Parrocchia la Mattina di Pasqua. E’ un modo per sentirci vicini e stringerci, seppur virtualmente, in un grande augurio nella gioia della Risurrezione del Signore. Qui di seguito il link in cui è possibile visionare il video https://youtu.be/1GuM3MvLsJo

Il link diventerà operativo a partire dalle 7 di mattina della domenica di Pasqua.

MELZO –  A causa dell’emergenza covid-19 anche i funerali sono sospesi, ma i preti sono a disposizione per la benedizione delle salme. Per ogni evenienza, è possibile contattarli a questo indirizzo: http://www.sanfrancescomelzo.it/contatti/. Lo scorso 6 aprile il prevosto ha tenuto una preghiera al cimitero per i defunti. Guarda il video.

OLGIATE OLONA –
La Chiesa ai tempi del Covid: una famiglia di famiglie. Una catechista battesimale racconta in una lettera come questa emergenza abbia cambiato le nostre vite, offrendo qualche idea su come potersi rendere utile, “andando verso gli altri” in queste circostanze. Clicca qui per leggere la sua lettera.

MONZA – In questo momento di difficoltà la parrocchia San Gerardo al Corpo  ha pensato di invocare il Santo patrono. Pubblichiamo il video della celebrazione dell’apertura dell’urna del Santo, con cui don Massimo Gaio ha affidato nella preghiera tutti a San Gerardo, perchè spezzi questa epidemia.

GIUSSANO – La Comunità Pastorale San Paolo vivrà insieme i Riti della Settimana Santa dalla Basilica Santi Filippo e Giacomo che potranno essere seguiti sul sito web www.comunitasanpaolo.it. Ecco le date: domenica 5 aprile delle Palme ore 10.00 S. Messa del giorno – Giovedì Santo 9 aprile ore 20.30 Santa Messa nella Cena del Signore – Venerdì Santo 10 aprile ore 15 Celebrazione della Passione del Signore – Sabato 11 aprile ore 20.30 Veglia pasquale nella notte santa – Domenica 12 aprile Pasqua di Risurrezione del Signore ore 10.00 S. Messa solenne.
Segnaliamo anche l’ultimo incontro della Lectio divina sulla lettera ai Filippesi che si terrà domenica 19 aprile alle 16.00

COLLEGIO ROTONDI DI GORLA MINORE (VA) –
Al Collegio Rotondi già da cinque settimane si sta utilizzando una piattaforma on line per i meeting e le lezioni. Sin da subito, come tanti sacerdoti il Collegio varesino ha utilizzato Facebook e Youtube per trasmettere la S. Messa. «Ma la Chiesa era vuota e davanti a me vedevo solo delle telecamere – racconta il rettore don Andrea Cattaneo -. Da settima scorsa, ho provato, con grande successo ad utilizzare la stessa piattaforma che utilizziamo per le lezioni, le riunioni con i genitori e per le dirette che ogni sera tengo per i miei alunni. Finalmente ho celebrato vedendo i fedeli! Li sentivo rispondere alle invocazioni, cantare e pregare con me! Un nuovo modo per avvicinare le distanze in questo momento di prova. E’ stato un bel momento, un grande dono, un modo innovativo per vivere la comunione spirituale e non sentirmi solo, dal momento che in collegio non ho sacrestani, suore o personale che può assistere alla celebrazione. Per me che da settimane sono “senza comunità” perché studenti e professori sono a casa e la scuola è deserta è importante trovare nuove modalità per essere vicino alla mia comunità. La diretta serale, il saluto virtuale nelle classi ogni mattina, e da questa settimana la S. Messa sono il modo per condividere la speranza! Utilizzo la piattaforma zoom, che è gratuita. Prima della celebrazione con i docenti decidiamo chi legge, anima con i canti la celebrazione; attiviamo quindi la modalità meeting in diretta. Attraverso un monitor io vedo quanti da casa animano e rispondono alla celebrazione, e loro hanno la possibilità di vedere la S. Messa. Tutti gli altri da casa, connettendosi su YouTube o i canali social del Collegio, mi vedono celebrare e attraverso lo schermo vedono e sentono, chi da casa anima la S. Messa. Con questa modalità abbiamo pregato insieme anche il Rosario il 25 Marzo. Il tutto rispettando le normative vigenti e dando decoro alla celebrazione. Penso possa essere un valido suggerimento per i sacerdoti che si trovano a celebrare anche i riti della Settimana Santa».

SAN GIULIANO MILANESE.
  Si intitola “Sulla stessa barca” la Lettera aperta alle sorelle e ai fratelli concittadini di San Giuliano Milanese scritta dal Consiglio pastorale parrocchiale: clicca qui per leggerla

MILANO – SAN LEONE MAGNO PAPA. Da lunedì a sabato chiesa aperta dalle ore 7:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 per la preghiera personale Da lunedì a giovedì e sabato alle ore 19:00 e domenica alle ore 8:00 celebrazione della s. Messa a porte chiuse trasmessa con VoiceLink. Venerdì chiesa aperta dalle ore 07:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00 per la preghiera personale e adorazione della Croce. Venerdì alle ore 15:00 Via Crucis a porte chiuse. Domenica chiesa aperta dalle ore 07:30 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per preghiera personale e adorazione del Santissimo. I sacerdoti preparano una omelia sul Vangelo della domenica e la mettono a disposizione in chiesa insieme al foglio della s.Messa per accompagnare la preghiera personale. Da lunedì a sabato don Dario Balocco e don Paolo Sangalli si alternano nel commento del brano di Vangelo del giorno. Il venerdì, giorno aliturgico, viene commentato il Vangelo della domenica. Il commento al Vangelo: – da lunedì a sabato alle ore 11:00 viene trasmesso all’interno di un breve momento di preghiera con VoiceLink. – ogni giorno viene inviato con Whatsapp alle persone appartenenti ai gruppi parrocchiali (soprattutto coloro che non hanno internet) – viene caricato in formato audio e cartaceo sul sito della parrocchia https://sanleone.it/

SAN MICHELE ARCANGELO IN PRECOTTO (MILANO). Dall’inizio dell’emergenza coronavirus nel sito parrocchiale sono state introdotte due icone nel menù Edicola parrocchiale, allo scopo di attivare tra i fedeli uno spazio comunicativo e di unione nella distanza. La prima icona segnala la possibilità di leggere settimanalmente il Diario al tempo del coronavirus, rubrica che permette al lettore di interagire con domande, risposte, riflessioni o proposte. La seconda icona propone la lettura quotidiana, a partire dal 31 marzo scorso, delle omelie di papa Francesco da Santa Marta.


EUPILIO – COMUNITA’ PASTORALE SANT’ANTONIO MARIA ZACCARIA.
 Come stare vicini ai fedeli in questo periodo di difficoltà? Da questa domanda sono nate due iniziative: la prima iniziativa è la parola del parroco 2.0, Padre Giovanni Maria Giovenzana, parroco della Comunità Pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria di Eupilio e Longone al Segrino, ha deciso di proporre ai suoi fedeli, ogni giorno, dei video in cui esprime un pensiero di speranza, una riflessione sul vangelo o una preghiera. La seconda iniziativa (#iorestoacasama… ) è stata pensata dagli adolescenti della Comunità Pastorale, che si sono chiesti come poter stare vicini ai bambini che in queste settimane sono a casa da scuola e in cui sono interrotte le attività oratoriane. Dalla voglia di stare vicini ai bambini è nata l’idea #iorestoacasama… questo è l’hashtag che hanno lanciano gli adolescenti. Gli animatori proporranno dei video, realizzati da loro, in cui inviteranno i bambini a fare delle attività da fare a casa; tipo fare una torta con i genitori, giocare ai giochi di una volta, fare un lavoretto, fare dei balli dell’oratorio, ecc. Gli animatori inviteranno tutti i bambini a inviare un disegno e una fotografia dell’attività svolta. I video delle due iniziative vengono postate sul canale YouTube della CP SAMZ, su Facebook e Instagram.

LECCO – LA MESSA QUOTIDIANA DA SANTA MARTA. Ogni giorno i sacerdoti della comunità pastorale Madonna del Rosario celebrano la Messa per tutti. Anche tu più unirti da casa tua a questo momento: pregheremo per ciascuno, secondo le intenzioni di chi ha già chiesto di celebrare la messa, per i vivi e i defunti o di chi ci chiederà di farlo. Non in diretta con i media o i social, ma in modo ancora più intenso, guidati dal suono delle campane che scandiranno la celebrazione della Messa suonando all’inizio della celebrazione, alla consacrazione e alla benedizione finale. Durante queste suonate delle campane siamo invitati Al primo suono, all’inizio della Messa, a fare il segno di croce e a recitare il “Confesso a Dio onnipotente…”. Al secondo suono, alla consacrazione, a raccoglierci in silenzio, a recitare il Padre nostro e la formula della comunione spirituale (il testo alla fine di questo foglio). Al terzo suono, alla Benedizione, a fare il segno della croce e a recitare l’Ave Maria. Per aggiornamenti e altre iniziative visita il sito web parrocchiale https://www.leccocentro.it/ Ma le iniziative non finisco qui. Segnaliamo in particolare queste tre:
– Spesa a domicilio per i residenti in Lecco centro e a Pescarenico (clicca qui)
– Motivi per sperare: fino a sabato 4 aprile, alle ore 20.15 su Unica TV, mons. Davide Milani dialoga con protagonisti del mondo della cultura, dell’arte e di chiesa sui motivi per cui sperare, oggi (clicca qui)
Vuoi fare quattro chiacchiere? Una voce fraterna e amica è a disposizione di chi desidera parlare e avere un po di compagnia (clicca qui)

ALBAVILLA – SAN VITTORE MARTIRE. Tutti i giorni alle 8.30 Messa celebrata senza il popolo e trasmessa dalla radio parrocchiale (venerdì ritrasmessa anche da Radio mater). Ogni giorno alle 19 recita di una decina del Santo rosario e preghiera dell’Arcivescovo, annunciata dal suono speciale delle campane e trasmessa sempre dalla radio parrocchiale.

BRESSO – MADONNA DEL PILASTRELLO. Per tutta la settimana in diretta su Facebook e Instagram la Messa celebrata alle 19. Durante il momento della comunione un sacerdote legge la Comunione spirituale, preghiera che viene consegnata proprio per momenti come questi.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO. Per la Comunità pastorale Famiglia di Nazaret viene trasmessa una Messa alle 18.30 concelebrata dai sacerdoti a porte chiuse collegandosi a www.dalvivo.tv Il video resterà disponibile alla visione anche in seguito. Inoltre, si può seguire anche via Radio Cernusco Stereo inblu, in FM 93.900 da Cernusco sul Naviglio e limitrofi, ma anche tramite lo streaming attraverso www.rcs939.it . «Vi chiediamo di pregare con noi nella celebrazione eucaristica, fondamento della nostra comunione ecclesiale – scrivono in una nota i preti della Comunità pastorale -. Ricordiamo che le chiese restano aperte per la preghiera personale, a cui vi invitiamo caldamente confidando nell’aiuto di Dio e di Maria in questo momento particolare».

CUSANO MILANINO. I sacerdoti di Cusano Milanino si sono chiesti cosa avrebbero potuto fare dopo la sospensione delle Messe, così hanno pensato a una diretta sul canale Instagram (@ChiesaDiCusano)  e Facebook della Messa delle 8.30, facendosi aiutare da un giovane collaboratore. L’idea in sé non è originale, oggi si può assistere alla Messa anche in tv. Ma la cosa nuova è far arrivare ai fedeli la voce del proprio parroco. Per questo è stato creato un account Instagram e si è rinverdito quello Facebook. E l’iniziativa partirà anche su YouTube. In particolare è stato chiesto ai più giovani di aiutare i loro nonni a usare il telefonino. Inoltre, come ogni lunedì alle 19 ieri i vespri con il gruppo adolescenti si sono celebrati lo stesso ma online. Infatti a causa della chiusura dell’oratorio i ragazzi si sono uniti in preghiera attraverso i social network.

ERBA, CP SANT’EUFEMIA. Da domenica 22 marzo è stato attivato un profilo su Instagram (parrocchia_smarianascente) per la trasmissione in diretta della Santa Messa, che poi rimane visibile tutto il giorno. Con la Messa di domenica diventerà operativa anche la diretta su YouTube, collegandosi all’account  Parrocchia Santa Maria Nascente. Dalla prossima settimana le Messe saranno alle 8.

GALLARATE. Don Fabio Stevenazzi, che di professione faceva il medico prima di ricevere la chiamata del Signore ed entrare in Seminario, ha deciso di tornare a indossare il camice bianco e dare il proprio contributo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Lavorerà in ospedale a Busto Arsizio, aiutando le persone contagiate dal Covid-19. Leggi su Malpensa24

GALLARATE. Lettera per le parrocchie della città

MAGENTA. Da lunedì a venerdì nella Comunità pastorale la Santa Messa delle 8.30 e quella di domenica delle 10.30, celebrate a porte chiuse nella Basilica di San Martino, saranno trasmesse in diretta da Radio Magenta (ascolto in digitale in streaming dal sito web www.radiomagenta.it  o scaricando l’App gratuita di Radio Magenta sullo smartphone o sul tablet o ancora tramite smart speaker a comando vocale). Qui la lettera del Parroco
 La proposta “L’angolo della croce”
Dal 10 marzo una novena speciale per pregare in famiglia San Giuseppe e i Santi della Comunità pastorale
Per seguire da casa la Messa della domenica
#Andràtuttobene: il messaggio degli Animatori: qualche settimana fa alcuni giovani hanno fatto un video per gli animatori, per dare in pochi secondi ciascuno un messaggio di speranza per vivere bene questo tempo di quarantena…Ma hanno anche lanciato una challenge, invitando gli animatori a fare lo stesso, pensando ai bambini dell’oratorio. Ne è nato questo video….  https://youtu.be/HDGVM5r-cn4


MILANO – SAN PROTASO. La parrocchia di San Protaso di Milano ha preso le limitazioni imposte dal virus in città e in Diocesi per rovesciarle in opportunità. In una lettera viene rivolta ai fedeli una semplice proposta. Questa settimana, dato che non ci si potrà ritrovare fisicamente in oratorio, tutti i pomeriggi – tra le 17 e le 18, orario del catechismo – si invitano i genitori con i figli, i ragazzi da soli, i nonni con i nipoti a fermarsi qualche minuto per recitare una preghiera. Se lo faranno tutti, ci si potrà sentire dentro l’abbraccio del Padre. Anche i sacerdoti della parrocchia si fermeranno a quell’ora, per fare il segno della croce e pregare, come faceva san Giovanni Bosco durante il colera a Torino nel 1854, dicendo: «Da ogni male liberaci, Signore».

MILANO – SANTO STEFANO. Anche nella parrocchia di riferimento per i migranti le celebrazioni liturgiche sono trasmesse in streaming. «Stiamo facendo tutto online», conferma il parroco don Alberto Vitali, che dice peraltro di non aver notato particolari differenze nell’affrontare questa situazione eccezionale tra le comunità straniere e quella italiana. Per la Messa domenicale l’invito rimane quello di seguire la celebrazione dell’Arcivescovo su Rai 3, mentre le altre celebrazioni liturgiche vanno in diretta Facebook, in lingua spagnola per poter essere seguite dalla comunità latinoamericana: la domenica alle 17 la liturgia della Parola, il martedì alle 20 la Via Crucis (questa settimana oltre 2000 visualizzazioni), giovedì 12 sarà celebrata la Messa per i defunti. Ancora più avanzati i giovani della comunità, che si riuniscono per la catechesi su Zoom, una piattaforma online per videoconferenze.

MILANO – SANTISSIMA TRINITÀ. Con la preoccupazione pastorale di non lasciare i fedeli della parrocchia senza la celebrazione eucaristica e l’aggancio con la comunità, tutti i giorni ai soliti orari verrà celebrata la Messa nella cappella del Santissimo senza concorso di popolo ma verrà trasmessa come sempre sul sito trinita.tv. Se qualcuno poi desidera fare la Comunione lo può comunicare alla parrocchia e se possibile gli verrà portata a casa, naturalmente consegnandola sulla mano.

MONZA – SAN FRANCESCO D’ASSISI. La Comunità pastorale San Francesco d’Assisi in Monza, viste le disposizioni sulle celebrazioni liturgiche, ha organizzato la trasmissione video, sul canale youtube della parrocchia Sacra Famiglia, delle seguenti attività in occasione dell’inizio della Quaresima. Mercoledì 26 febbraio, ore 21, celebrazioni eucaristica con rito delle ceneri. Giovedì 27 febbraio, ore 21, Adorazione eucaristica con predicazione. Venerdì 28 febbraio, ore 21, predicazione straordinaria. Domenica 1 marzo, ore 10.30, Santa Messa. Le celebrazioni saranno a porte chiuse e senza partecipazione di popolo.

SANTO STEFANO TICINO. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, alle ore 15v iene trasmessa in diretta facebook sul canale della parrocchia Santo Stefano protomartire @parrocchiaSST e dal sito internet www.parrocchiasantostefano.net la Messa feriale, celebrata a porte chiuse dal parroco. Alla domenica mattina la Messa viene celebrata alle 11.

VEDANO AL LAMBRO. La Messa delle 18 che si celebra nella parrocchia di Santo Stefano a porte chiuse viene trasmessa in diretta nella pagina Facebook dell’oratorio San Luigi. «Sta seguendo questa Messa online più gente di quanta normalmente viene in chiesa – ha detto al Corriere della Sera don Paolo Confalonieri -. L’ho anche scritto in un post. Speriamo che non prendano il vizio. Per me è surreale trovarmi sull’altare in una chiesa vuota, però sento vicino i parrocchiani, anche i più anziani che sono più tecnologici di quanto non si possa pensare».

LE REALTÀ SOCIALI MILANESI: «NON DIMENTICHIAMO I FRAGILI»

IL BUONGIORNO NELLE SCUOLE SALESIANE. La tradizione salesiana, riprendendo il classico pensiero della “Buona Notte” rivolta da don Bosco a suoi ragazzi, fa sì che alle Opere Sociali Don Bosco non si inizi la giornata senza il pensiero del “Buongiorno”. In questi giorni di “emergenza sanitaria”, con le scuole deserte di allievi, ma ferventi di iniziative “a distanza” come la didattica digitale, all’inizio della Quaresima ambrosiana il direttore don Elio Cesari non ha voluto far mancare il proprio pensiero di saluto e di speranza per tutti i ragazzi e le famiglie delle Opere Sociali Don Bosco. Qui il testo completo.
Qui, invece, alcuni link che vengono quotidianamente aggiornati:
https://www.salesianisesto.it/2020/03/20/il-buongiorno-salesiano-dei-nostri-catechisti/
https://www.facebook.com/osdbsesto/
https://www.instagram.com/salesianisesto/

COLLEGIO ROTONDI DI GORLA MINORE. La modalità delle lezioni online per tutti i segmenti dalla materna ai licei è apprezzata da tantissimi studenti, e molto partecipata: oggi le presenze alle lezioni online erano del 99%, una media mai raggiunta in un giorno “regolare” di scuola. Il Rettore, don Andrea Cattaneo, ogni sera rivolge un saluto in diretta sulle pagine Facebook, Instagram e YouTube del Rotondi suggerendo un piccolo pensiero, una riflessione e anche un’azione concreta da compiere. Inoltre, ogni mattina, durante le lezioni, entra virtualmente nelle classi per portare il suo personale saluto. Nelle due domeniche il Rettore ha anche celebrato senza concorso di fedeli, la Santa Messa dalla cappella del Collegio. Dalla scorsa settimana sono ripresi anche i colloqui con i docenti sempre in modalità web. Sito

IL “DECALOGO” DELLA FRATERNITÀ DI PADRE LUIGI MONTI.

ASSOCIAZIONE FEDE E LUCE. Fino al 15 marzo, tutte le attività comunitarie sono sospese ma ci si può comunque sentire vicini a distanza postando o condividendo racconti, disegni, pensieri, una foto o un video utilizzando l’hashtag #ViciniADistanza su Facebook, Twitter o Instagram.

Leggi anche

Riflessione
social-media

Quando i “social” diventano strumenti di preghiera

Il contesto particolare creato dall’emergenza Coronavirus ha stimolato la creatività delle comunità ambrosiane nell’ovviare al disagio utilizzando quegli strumenti di comunicazione normalmente adibiti ad altri scopi

di don Luca FOSSATI Collaboratore ufficio Comunicazioni Sociali

Quaresima a Milano
San-Satiro-Milano-810×385

San Satiro: «Parola e Musica» al tempo del Coronavirus

Il tradizionale appuntamento quaresimale non si ferma nonostante l'emergenza. Ogni venerdì sul canale youtube del Centro culturale delle Basiliche on line i video dei vari incontri con il maestro Matteo Galli e Alessandro Castellucci