Share

Milano

Chiesa e periferie, un laboratorio pastorale

Nel contesto del progetto di Caritas ambrosiana e Fom a supporto dell’azione delle comunità nella realtà marginali, l’8 novembre nella parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Rita mattinata di confronto con intervento dell’Arcivescovo

1 Novembre 2022

«Essere Chiesa in periferia» è il tema del laboratorio pastorale, in dialogo con l’esperienza progettuale «Parrocchie e periferia», che si terrà martedì 8 novembre nella parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Rita (via dei Cinquecento 1, Milano).

Si tratta di una tappa del progetto promosso dalla Caritas ambrosiana e dalla Fom per «sostenere l’agire pastorale delle parrocchie e delle comunità pastorali nella città di Milano, con particolare attenzione alle dimensioni educativa e sociale, all’interno di realtà territoriali periferiche caratterizzate da una rilevante marginalità e fragilità sociale, dove la comunità intende sperimentare e sviluppare percorsi innovativi per affrontare la complessità esistente».

La mattinata inizierà alle 9.45 con l’accoglienza. Previsti gli interventi di Luciano Gualzetti e Francesca Gisotti su «Il progetto “Parrocchie e periferia” a Milano»; di don Mattia Colombo su «Una Chiesa in uscita: le dimensioni sociale ed educativa dell’agire pastorale»; di Matteo Zappa su «Processi attivati, esiti e domande generative»; di don Giuseppe Nichetti, Veronica D’Ortenzio su «Esperienze di progetto». Dopo i lavori di gruppo, alle 12.50 interverrà l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. Conclusioni di don Stefano Guidi sulle «Prospettive pastorali».

Leggi anche:

Per essere una Chiesa viva nelle periferie

Corvetto, così la periferia è entrata in oratorio

«Giovani al lavoro», un aiuto per ripartire