Share

6 febbraio

Osservatorio Giovani, “E gli altri, dove sono?”

Al Seminario di Seveso il secondo incontro dell'iniziativa proposta dal Servizio giovani per riflettere sulle modalità per raggiungere quanti non frequentano gli ambienti ecclesiali

25 Gennaio 2010

Sabato 6 febbraio, dalle 9.15 alle 12.30, presso il Seminario arcivescovile di Seveso, è in programma il secondo incontro dell’Osservatorio Giovani “E gli altri, dove sono?”.
Dopo la positiva esperienza dell’Osservatorio 18/19enni, don Maurizio Tremolada e la Commissione giovani hanno pensato di istituire anche un Osservatorio Giovani allo scopo di aiutare gli educatori (sacerdoti e laici, giovani e adulti) a guardare con sempre maggiore attenzione ai contesti pastorali, sociali e culturali in cui si alimentano i vissuti dei giovani.
L’Osservatorio intende essere uno strumento utile alla cura dei giovani da parte di chi è impegnato nel difficile compito dell’educazione nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, in un momento in cui si sta ponendo mano al ripensamento della Pastorale Giovanile proprio a partire dagli educatori, dalle loro esigenze e dai contenuti della proposta educativa cristiana che a loro spetta mediare attraverso nuove e concrete proposte. Nel corso di questo anno pastorale l’Osservatorio Giovani si sta impegnando a guardare con attenzione nella direzione di coloro che “non ci sono”, per cercare di raggiungere i tanti giovani che non frequentano gli ambienti ecclesiali.
Sabato 6 febbraio continuerà la riflessione avviata in ottobre, prestando particolare attenzione al tema del rapporto tra ordinario e straordinario: la “straordinarietà” connaturata a particolari iniziative, come per esempio lo stesso Primo Annuncio, e l’“ordinarietà” del cammino di Pastorale Giovanile proposto ai gruppi giovani sparsi sul territorio diocesano. In programma testimonianze riguardanti la missione cittadina da poco realizzata presso la città di Sesto San Giovanni e due iniziative promosse rispettivamente dal Pime (Giovani e missione) e dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani (Cantieri della solidarietà): entrambe si concludono con un viaggio all’estero al termine di uno specifico percorso di formazione, e negli scorsi anni sono riuscite a coinvolgere numerosi giovani “lontani”. Il tutto sarà seguito dal confronto a gruppi.
Info e iscrizioni: Servizio Giovani di Pastorale Giovanile (via Sant’Antonio 5, Milano – tel. 02 58391330 – fax 02 58391434 – giovani@diocesi.milano.it) Sabato 6 febbraio, dalle 9.15 alle 12.30, presso il Seminario arcivescovile di Seveso, è in programma il secondo incontro dell’Osservatorio Giovani “E gli altri, dove sono?”.Dopo la positiva esperienza dell’Osservatorio 18/19enni, don Maurizio Tremolada e la Commissione giovani hanno pensato di istituire anche un Osservatorio Giovani allo scopo di aiutare gli educatori (sacerdoti e laici, giovani e adulti) a guardare con sempre maggiore attenzione ai contesti pastorali, sociali e culturali in cui si alimentano i vissuti dei giovani.L’Osservatorio intende essere uno strumento utile alla cura dei giovani da parte di chi è impegnato nel difficile compito dell’educazione nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, in un momento in cui si sta ponendo mano al ripensamento della Pastorale Giovanile proprio a partire dagli educatori, dalle loro esigenze e dai contenuti della proposta educativa cristiana che a loro spetta mediare attraverso nuove e concrete proposte. Nel corso di questo anno pastorale l’Osservatorio Giovani si sta impegnando a guardare con attenzione nella direzione di coloro che “non ci sono”, per cercare di raggiungere i tanti giovani che non frequentano gli ambienti ecclesiali.Sabato 6 febbraio continuerà la riflessione avviata in ottobre, prestando particolare attenzione al tema del rapporto tra ordinario e straordinario: la “straordinarietà” connaturata a particolari iniziative, come per esempio lo stesso Primo Annuncio, e l’“ordinarietà” del cammino di Pastorale Giovanile proposto ai gruppi giovani sparsi sul territorio diocesano. In programma testimonianze riguardanti la missione cittadina da poco realizzata presso la città di Sesto San Giovanni e due iniziative promosse rispettivamente dal Pime (Giovani e missione) e dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani (Cantieri della solidarietà): entrambe si concludono con un viaggio all’estero al termine di uno specifico percorso di formazione, e negli scorsi anni sono riuscite a coinvolgere numerosi giovani “lontani”. Il tutto sarà seguito dal confronto a gruppi.Info e iscrizioni: Servizio Giovani di Pastorale Giovanile (via Sant’Antonio 5, Milano – tel. 02 58391330 – fax 02 58391434 – giovani@diocesi.milano.it)