Share

10 marzo

La Fondazione don Gnocchi a Roma da Benedetto XVI

Nell'ambito delle celebrazioni seguite alla beatificazione di don Carlo, mercoledì una nutrita rappresentanza dei Centri italiani parteciperà all'udienza generale del Papa

8 Marzo 2010

Mercoledì 10 marzo, durante l’udienza generale con Benedetto XVI, alle 10.30 nell’aula Paolo VI in Vaticano, tra i fedeli presenti ci sarà una nutrita rappresentanza dei Centri italiani della Fondazione Don Gnocchi. È questo il secondo di una serie di tre significativi appuntamenti a conclusione di un anno durante il quale è stata celebrata la beatificazione di Don Carlo Gnocchi (25 ottobre 2009 in piazza Duomo a Milano).
Si è partiti con le celebrazioni che ciascun Centro della Fondazione ha vissuto in occasione del 54° anniversario della morte di don Carlo (28 febbraio). In particolare, a Milano, al Centro Irccs S. Maria Nascente – dove è conservata l’urna con il corpo di don Gnocchi – il 27 febbraio si è tenuta una messa solenne presieduta da monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei (Conferenza episcopale italiana). Erano presenti delegazioni di tutti i Centri della Fondazione, a cui è stata consegnata una preziosa reliquia del Beato, da insediare all’interno degli stessi Centri. La funzione è stata concelebrata, tra gli altri, da monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Gnocchi, e da monsignor Ennio Apeciti, responsabile dell’Ufficio per le Cause dei Santi della Diocesi di Milano.
Il terzo appuntamento sarà il pellegrinaggio della Fondazione Don Gnocchi a Lourdes con operatori, disabili, anziani, pazienti e loro familiari e amici, in programma dal 25 al 31 maggio prossimi. Verrà rinnovata la tradizione avviata dallo stesso don Carlo (particolarmente devoto a Maria, a cui intitolò tutti i suoi Centri), poi ripetuta in anni successivi, fino al 2002. Mercoledì 10 marzo, durante l’udienza generale con Benedetto XVI, alle 10.30 nell’aula Paolo VI in Vaticano, tra i fedeli presenti ci sarà una nutrita rappresentanza dei Centri italiani della Fondazione Don Gnocchi. È questo il secondo di una serie di tre significativi appuntamenti a conclusione di un anno durante il quale è stata celebrata la beatificazione di Don Carlo Gnocchi (25 ottobre 2009 in piazza Duomo a Milano).Si è partiti con le celebrazioni che ciascun Centro della Fondazione ha vissuto in occasione del 54° anniversario della morte di don Carlo (28 febbraio). In particolare, a Milano, al Centro Irccs S. Maria Nascente – dove è conservata l’urna con il corpo di don Gnocchi – il 27 febbraio si è tenuta una messa solenne presieduta da monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei (Conferenza episcopale italiana). Erano presenti delegazioni di tutti i Centri della Fondazione, a cui è stata consegnata una preziosa reliquia del Beato, da insediare all’interno degli stessi Centri. La funzione è stata concelebrata, tra gli altri, da monsignor Angelo Bazzari, presidente della Fondazione Don Gnocchi, e da monsignor Ennio Apeciti, responsabile dell’Ufficio per le Cause dei Santi della Diocesi di Milano.Il terzo appuntamento sarà il pellegrinaggio della Fondazione Don Gnocchi a Lourdes con operatori, disabili, anziani, pazienti e loro familiari e amici, in programma dal 25 al 31 maggio prossimi. Verrà rinnovata la tradizione avviata dallo stesso don Carlo (particolarmente devoto a Maria, a cui intitolò tutti i suoi Centri), poi ripetuta in anni successivi, fino al 2002.