Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 aprile

La Chiesa raccontata da Bartolomeo Sorge

Al Centro San Fedele di Milano il padre gesuita presenta il suo ultimo libro "La traversata. La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi"

26 Aprile 2010

Mercoledì 28 aprile, alle 18, presso l’Auditorium del Centro culturale San Fedele (via Hoepli 3/B, Milano), verrà presentato l’ultimo libro di padre Bartolomeo Sorge La traversata. La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi, edito da Mondatori.
Il volume del gesuita racconta in prima persona una stagione che ha cambiato per sempre il modo di intendere il messaggio del Vangelo e il cammino storico e spirituale della Chiesa. «Nell’epoca della globalizzazione e della secolarizzazione, la società è divenuta ormai irreversibilmente pluriculturale, plurietnica e plurireligiosa. Per agire da fermento, la Chiesa deve porsi in modo nuovo. Giunti al giro di boa dei 50 anni dal Concilio Vaticano II, per evangelizzare un mondo profondamente cambiato, non resta che proseguire con coraggio la traversata lungo la rotta segnata chiaramente dal Concilio e dai suoi traghettatori». Nel suo nuovo libro padre Sorge attinge ai suoi molti ricordi, pubblici e privati, e delinea un intenso ritratto di alcune delle figure più carismatiche che hanno accompagnato la Chiesa e la nostra società nella transizione al Terzo millennio.
Padre Bartolomeo Sorge, classe 1929, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1958. Ha diretto le riviste La Civiltà Cattolica e Popoli, oltre ad Aggiornamenti Sociali, di cui oggi è direttore emerito. Dal 1985 al 1996 è stato superiore e direttore a Palermo del Centro studi sociali dei gesuiti e dell’istituto di formazione politica Pedro Arrupe, da lui fondato nel 1986. Dal giugno 1998 al settembre 2004 è stato superiore della Residenza di San Fedele dei gesuiti a Milano. È autore di numerosi libri.
Alla serata, oltre all’autore, interverranno Luigi Accattoli e Marco Garzonio, giornalisti del Corriere della sera. Moderatore sarà invece Marco Vergottini, docente della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.
Info: Aggiornamenti sociali, tel. 02.863521; as@aggiornamentisociali.it; www.aggiornamentisociali.it Mercoledì 28 aprile, alle 18, presso l’Auditorium del Centro culturale San Fedele (via Hoepli 3/B, Milano), verrà presentato l’ultimo libro di padre Bartolomeo Sorge La traversata. La Chiesa dal Concilio Vaticano II a oggi, edito da Mondatori.Il volume del gesuita racconta in prima persona una stagione che ha cambiato per sempre il modo di intendere il messaggio del Vangelo e il cammino storico e spirituale della Chiesa. «Nell’epoca della globalizzazione e della secolarizzazione, la società è divenuta ormai irreversibilmente pluriculturale, plurietnica e plurireligiosa. Per agire da fermento, la Chiesa deve porsi in modo nuovo. Giunti al giro di boa dei 50 anni dal Concilio Vaticano II, per evangelizzare un mondo profondamente cambiato, non resta che proseguire con coraggio la traversata lungo la rotta segnata chiaramente dal Concilio e dai suoi traghettatori». Nel suo nuovo libro padre Sorge attinge ai suoi molti ricordi, pubblici e privati, e delinea un intenso ritratto di alcune delle figure più carismatiche che hanno accompagnato la Chiesa e la nostra società nella transizione al Terzo millennio.Padre Bartolomeo Sorge, classe 1929, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1958. Ha diretto le riviste La Civiltà Cattolica e Popoli, oltre ad Aggiornamenti Sociali, di cui oggi è direttore emerito. Dal 1985 al 1996 è stato superiore e direttore a Palermo del Centro studi sociali dei gesuiti e dell’istituto di formazione politica Pedro Arrupe, da lui fondato nel 1986. Dal giugno 1998 al settembre 2004 è stato superiore della Residenza di San Fedele dei gesuiti a Milano. È autore di numerosi libri.Alla serata, oltre all’autore, interverranno Luigi Accattoli e Marco Garzonio, giornalisti del Corriere della sera. Moderatore sarà invece Marco Vergottini, docente della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.Info: Aggiornamenti sociali, tel. 02.863521; as@aggiornamentisociali.it; www.aggiornamentisociali.it