Share

Milano

Il Santuario di San Celso celebra la festa dell’Assunta

30 Luglio 2010

Festa dell’Assunta in grande per il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano in Corso Italia 37, che celebra la sua festa patronale. La festa è preparata dalla Novena, che si terrà a partire dal 6 agosto e che prevede la Santa Messa delle ore 9, preceduta dalla preghiera delle Lodi alle 8.45, e la recita del Santo Rosario meditato alle 18.
Sabato 14 sono inoltre in programma: al termine della Santa Messa delle 9 l’esposizione del “velo” del Miracolo che rimane sull’altare per tutto il giorno seguente; alle ore 21 un concerto d’organo.
Domenica 15 agosto sono previste le celebrazioni eucaristiche alle 9 e alle 11; alle ore 17.00 il Santo Rosario e alle 17.30 la Santa Messa solenne della festa, presieduta da monsignor Mario Delpini, Vescovo Ausiliare di Milano. Al termine seguirà la processione. Altri due appuntamenti caratterizzano la giornata: alle 15.30 la visita artistica guidata, gratuita, al complesso monumentale del Santuario e alle ore 21 il Santo Rosario e la Fiaccolata dal Santuario all’antica basilica di San Celso.
Dal mezzogiorno della vigilia alla sera della festa è possibile ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria concessa da Papa Paolo III e confermata, nella forma di Giubileo, da Paolo IV con Bolla del 6 luglio 1552. A ferragosto i milanesi rimasti in città sono invitati a fare tappa al Santuario, la chiesa degli sposi, per vivere un momento di fede, onorare la Vergine, gustare l’arte e rinfrancarsi nella speranza.
La statua dell’Assunta domina sul timpano della maestosa facciata, sopra il bassorilievo raffigurante il sepolcro vuoto della Vergine, attorniato dagli apostoli pieni di stupore. All’interno attira l’attenzione l’artistico altare laterale, opera di Martino Bassi da Seregno, costruito negli anni 1584-88. È come un grande tabernacolo nel quale è posta la statua dell’Assunta, capolavoro del milanese Annibale Fontana. Qui vengono molti devoti a pregare, ringraziare e invocare la Madre di Gesù e nostra. In particolare vengono gli sposi nel giorno del matrimonio. Festa dell’Assunta in grande per il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano in Corso Italia 37, che celebra la sua festa patronale. La festa è preparata dalla Novena, che si terrà a partire dal 6 agosto e che prevede la Santa Messa delle ore 9, preceduta dalla preghiera delle Lodi alle 8.45, e la recita del Santo Rosario meditato alle 18.Sabato 14 sono inoltre in programma: al termine della Santa Messa delle 9 l’esposizione del “velo” del Miracolo che rimane sull’altare per tutto il giorno seguente; alle ore 21 un concerto d’organo.Domenica 15 agosto sono previste le celebrazioni eucaristiche alle 9 e alle 11; alle ore 17.00 il Santo Rosario e alle 17.30 la Santa Messa solenne della festa, presieduta da monsignor Mario Delpini, Vescovo Ausiliare di Milano. Al termine seguirà la processione. Altri due appuntamenti caratterizzano la giornata: alle 15.30 la visita artistica guidata, gratuita, al complesso monumentale del Santuario e alle ore 21 il Santo Rosario e la Fiaccolata dal Santuario all’antica basilica di San Celso.Dal mezzogiorno della vigilia alla sera della festa è possibile ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria concessa da Papa Paolo III e confermata, nella forma di Giubileo, da Paolo IV con Bolla del 6 luglio 1552. A ferragosto i milanesi rimasti in città sono invitati a fare tappa al Santuario, la chiesa degli sposi, per vivere un momento di fede, onorare la Vergine, gustare l’arte e rinfrancarsi nella speranza.La statua dell’Assunta domina sul timpano della maestosa facciata, sopra il bassorilievo raffigurante il sepolcro vuoto della Vergine, attorniato dagli apostoli pieni di stupore. All’interno attira l’attenzione l’artistico altare laterale, opera di Martino Bassi da Seregno, costruito negli anni 1584-88. È come un grande tabernacolo nel quale è posta la statua dell’Assunta, capolavoro del milanese Annibale Fontana. Qui vengono molti devoti a pregare, ringraziare e invocare la Madre di Gesù e nostra. In particolare vengono gli sposi nel giorno del matrimonio.