Share

Pastorale giovanile

Corso di formazione sull’Équipe e il Centro giovanile

In programma quattro incontri tra gennaio e febbraio. Iscrizioni entro il 13 dicembre

26 Novembre 2010

Nel contesto del rinnovamento della Pastorale giovanile, assume un rilievo particolare il Centro giovanile, luogo o semplice coordinamento sul territorio delle proposte rivolte ai 18-30enni. «All’interno della Commissione diocesana Giovani – spiega don Maurizio Tremolada, responsabile del Servizio Giovani – abbiamo riscontrato la necessità di accompagnare la “costruzione” dei Centri giovanili fornendo alcune indicazioni concrete e attivando una riflessione condivisa tra i vari operatori».
È stato così ideato un percorso di formazione sull’Équipe e il Centro Giovanile, attivato in collaborazione con le Scuole diocesane per operatori pastorali e riconosciuto come corso specifico per quanti stanno frequentando o frequenteranno la Scuola di formazione per i responsabili delle istituzioni di Pastorale giovanile.
Il corso si svolgerà in quattro sabati, 15, 22 e 29 gennaio e 5 febbraio 2011, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Collegio S. Paolo (via Statuto 4, Milano). Il corso è in forma laboratoriale: lezione frontale (prima ora), lavori a gruppi (seconda ora), ripresa assembleare e confronto (terza ora).
Ecco i temi che saranno affrontati nelle quattro mattinate: “Uno sguardo ai giovani: gioia e fatica del nuovo nella Pastorale giovanile” (don Ugo Lorenzi, docente di teologia pastorale e catechetica); “I contenuti e gli itinerari nel nuovo progetto di Pastorale giovanile” (monsignor Severino Pagani, vicario episcopale per la Pastorale giovanile); “In rete con un territorio: l’equipe e il Centro giovanile” (don Maurizio Tremolada, responsabile Servizio Giovani); “Il Centro Giovanile come luogo: tra coordinamento delle iniziative e vita comune” (presentazione di alcune esperienze di Centro giovanile).
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro il 13 dicembre presso la segreteria delle Sdop, compilando l’apposita scheda. Il contributo per le spese del corso non supererà i 30 euro, che saranno raccolti durante il primo incontro. Nel contesto del rinnovamento della Pastorale giovanile, assume un rilievo particolare il Centro giovanile, luogo o semplice coordinamento sul territorio delle proposte rivolte ai 18-30enni. «All’interno della Commissione diocesana Giovani – spiega don Maurizio Tremolada, responsabile del Servizio Giovani – abbiamo riscontrato la necessità di accompagnare la “costruzione” dei Centri giovanili fornendo alcune indicazioni concrete e attivando una riflessione condivisa tra i vari operatori».È stato così ideato un percorso di formazione sull’Équipe e il Centro Giovanile, attivato in collaborazione con le Scuole diocesane per operatori pastorali e riconosciuto come corso specifico per quanti stanno frequentando o frequenteranno la Scuola di formazione per i responsabili delle istituzioni di Pastorale giovanile.Il corso si svolgerà in quattro sabati, 15, 22 e 29 gennaio e 5 febbraio 2011, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Collegio S. Paolo (via Statuto 4, Milano). Il corso è in forma laboratoriale: lezione frontale (prima ora), lavori a gruppi (seconda ora), ripresa assembleare e confronto (terza ora).Ecco i temi che saranno affrontati nelle quattro mattinate: “Uno sguardo ai giovani: gioia e fatica del nuovo nella Pastorale giovanile” (don Ugo Lorenzi, docente di teologia pastorale e catechetica); “I contenuti e gli itinerari nel nuovo progetto di Pastorale giovanile” (monsignor Severino Pagani, vicario episcopale per la Pastorale giovanile); “In rete con un territorio: l’equipe e il Centro giovanile” (don Maurizio Tremolada, responsabile Servizio Giovani); “Il Centro Giovanile come luogo: tra coordinamento delle iniziative e vita comune” (presentazione di alcune esperienze di Centro giovanile).Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro il 13 dicembre presso la segreteria delle Sdop, compilando l’apposita scheda. Il contributo per le spese del corso non supererà i 30 euro, che saranno raccolti durante il primo incontro.