Il libretto raccoglie le omelie, le meditazioni, le riflessioni proposte durante il pellegrinaggio dei preti del primo decennio di ordinazione della Diocesi di Milano a Trani, Bari, Taranto, Matera, Molfetta

di Andrea Regolani
Responsabile dei preti ISMI (primi cinque anni di ordinazione) dell’Arcidiocesi di Milano

abitare_terra

Dopo le restrizioni della Pandemia nel febbraio 2022 si è ripresa la tradizione del Pellegrinaggio dei preti del primo decennio di Ordinazione, guidato dall’Arcivescovo. Tra Puglia e Basilicata abbiamo incontrato le realtà di Trani, Bari, Matera, Taranto e Molfetta.

Si è rivelata una grande occasione di fraternità – di cui avevamo bisogno – e una forte esperienza di accoglienza da parte delle Chiese locali che abbiamo invitato e dei loro Pastori.

Un libretto non può racchiudere un’esperienza, tuttavia può essere uno spunto e una memoria.

Così pubblichiamo il terzo Instant Book della Formazione Permanente del Clero dal titolo Abita la terra e vivi con fede (Sal 37). Raccoglie le omelie, le meditazioni, le riflessioni proposte lungo il pellegrinaggio.

Alcune domande possono guidare la lettura: Come possiamo affrontare, con le persone che vivono nelle nostre comunità, le sfide dell’abitare il nostro tempo e i nostri territori? Come guardare ai cambiamenti in atto con speranza e insegnare a sperare?

Buona lettura!

Ti potrebbero interessare anche: