Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il libretto raccoglie le omelie, le meditazioni, le riflessioni proposte durante il pellegrinaggio dei preti del primo decennio di ordinazione della Diocesi di Milano a Trani, Bari, Taranto, Matera, Molfetta

di Andrea Regolani
Responsabile dei preti ISMI (primi cinque anni di ordinazione) dell’Arcidiocesi di Milano

abitare_terra

Dopo le restrizioni della Pandemia nel febbraio 2022 si è ripresa la tradizione del Pellegrinaggio dei preti del primo decennio di Ordinazione, guidato dall’Arcivescovo. Tra Puglia e Basilicata abbiamo incontrato le realtà di Trani, Bari, Matera, Taranto e Molfetta.

Si è rivelata una grande occasione di fraternità – di cui avevamo bisogno – e una forte esperienza di accoglienza da parte delle Chiese locali che abbiamo invitato e dei loro Pastori.

Un libretto non può racchiudere un’esperienza, tuttavia può essere uno spunto e una memoria.

Così pubblichiamo il terzo Instant Book della Formazione Permanente del Clero dal titolo Abita la terra e vivi con fede (Sal 37). Raccoglie le omelie, le meditazioni, le riflessioni proposte lungo il pellegrinaggio.

Alcune domande possono guidare la lettura: Come possiamo affrontare, con le persone che vivono nelle nostre comunità, le sfide dell’abitare il nostro tempo e i nostri territori? Come guardare ai cambiamenti in atto con speranza e insegnare a sperare?

Buona lettura!

Ti potrebbero interessare anche: