Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Lunedì 5 febbraio presso l’Università Cattolica si è svolto l’incontro promosso dall’Arcidiocesi, da «La Rivista del Clero Italiano», da Vita e pensiero e dall’ateneo: «Parole che danno vita. Parola cristiana e mondo della vita»

di mons. Ivano Valagussa
Vicario Episcopale per la Formazione Permanente del Clero

parole_vita

Dopo i saluti iniziali di monsignor Ivano Valagussa, vicario episcopale per la Formazione permanente del clero, e l’introduzione di don Giuliano Zanchi, direttore de La Rivista del Clero Italiano, monsignor Pierangelo Sequeri, teologo, musicologo e compositore italiano, già preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, si è tenuto un intervento su «Il discorso autorevole. Dire con verità, parlare con persuasione». A seguire, l’autore e attore Gioele Dix parlerà di «Umorismo biblico. L’ironia come antidoto alla parola intollerante». i lavori della mattinata, si sono conclusi con un momento di dibattito e confronto tra i presenti, moderati da don Paolo Alliata, responsabile del Servizio per l’Apostolato biblico per la Diocesi di Milano e scrittore.

Nel pomeriggio gli interventi di Daniele Mencarelli e Maria Pia Veladiano sul tema «Tempo e racconto. La letteratura come pensiero della vita» (moderati da Alessandro Zaccuri, giornalista, scrittore e direttore della Comunicazione dell’Università cattolica). Infine gli interventi di Bernardo Gianni e Francesco Stoppa con «La parola che guarisce. Terapia psicologica e accompagnamento spirituale» (moderati da Aurelio Mottola).

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Arcidiocesi di Milano, Università cattolica del Sacro Cuore, Vita e pensiero.

Ti potrebbero interessare anche: