In occasione della pubblicazione in italiano di “Costruire un mondo comune. E Dio non benedisse la proprietà privata” (Libreria Editrice Vaticana e PIEMME, 2025), l’economista francese Gaël Giraud lunedì 6 ottobre sarà ospite dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per tenere una lectio sui temi principali affrontati nel libro, in particolare sulla dimensione del costruire insieme.
Giraud interverrà nell’ambito dell’incontro dal titolo “A Plural World, a Common World”, promosso dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, in programma a Milano, alle ore 16.30, nell’aula G.152 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1).
Economista, teologo e sacerdote gesuita, Giraud è riconosciuto a livello internazionale come una delle voci più autorevoli nel dibattito dedicato allo sviluppo di un modello economico profondamente radicato negli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa e orientato alla promozione di un mondo giusto, inclusivo, solidale.
L’iniziativa sarà introdotta dai saluti di Simona Beretta, direttrice del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, e di Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana. Seguirà la lectio di Gaël Giraud, direttore di ricerca al CNRS di Parigi e membro del Jesuit European Social Center di Bruxelles.
Modererà l’incontro Roberto Maier, docente di Teologia e collaboratore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa.
L’incontro, in lingua inglese, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.


