Vivere la disabilità, in prima persona o accanto a un familiare, è un’esperienza che interpella direttamente il significato di comunità. Troppo spesso, però, le famiglie si trovano a navigare in un mare di sfide, diritti e bisogni sentendosi sole, con il peso di un “affare” che sembra riguardare solo loro. È ora di cambiare prospettiva.
È con questo obiettivo che nasce il ciclo di webinar “Progetto di vita, famiglia, e comunità” e prosegue il percorso di formazione permanente giunto ormai al IV anno “Come lievito nella pasta”. Sono iniziative rivolte a tutti: famiglie, educatori pastorali e professionali, volontari e a tutti i coloro che credono nel valore delle relazioni come fondamento di una società inclusiva.
L’intento è quello di approfondire, confrontarsi per maturare nella comunità uno sguardo diverso che non si accontenti solo di superare una visione pietistica nei confronti delle persone con disabilità e le loro famiglie, ma che si adoperi nel creare tutte le condizioni per rafforzare una buona rete di relazioni, perché la disabilità così come la condizione di fragilità e di povertà di tante persone è affare di tutti.
QUI la locandina in cui troverete i titoli dei 4 incontri webinar con relativo link per il collegamento
Prossimo appuntamento: 24 novembre alle 21,
La disabilità è una questione di famiglia: bisogni, sfide e valore
Interviene Nicoletta Balbo, professoressa associata di Sociologia, Università Bocconi.
Per avere maggior informazioni e per iscriversi al percorso di formazione in presenza di “Come lievito nella pasta” clicca https://www.centroambrosiano.it/events/disabilita2526/


