Giovedì 20 novembre alle 21 presso la Sala Ricci, piazza San Fedele 4 – Milano, si terrà la seconda conferenza del ciclo di Conferenze e Laboratori 2025 – 2026 intitolata “La coppia: costruzione e cura dell’alleanza” guidata da padre Giuseppe Trotta.
La relazione di coppia nella Bibbia non è una tra le tante, ma la più significativa per rimandare a quella costitutiva fra Dio e l’umanità e rappresentare anche la relazione stessa che Dio vive in Sé. Per questo si può parlare, più in generale, di una “metafora sponsale” che percorre tutta la storia del popolo con il Signore, di cui il matrimonio è l’espressione storica, istituzionale e sacramentale. Ma come fare esperienza di questo “di più”, di questo “oltre” della relazione sponsale?
P. Giuseppe Trotta s.J., sacerdote gesuita, è attualmente in servizio presso la chiesa universitaria di Pisa, dove si occupa di accompagnare il cammino di formazione integrale degli universitari; è inoltre Responsabile dell’Ufficio Diocesano per la cultura e parroco di San Frediano. è stato per parecchi anni in San Fedele, dove ha costituito il punto di riferimento spirituale per il Centro Giovani Coppie San Fedele. Ha studiato a Roma in Gregoriana, conseguendo la Licenza in Teologia biblica.
A Milano, dove ha collaborato per vari anni con il Centro Giovani Coppie San Fedele di cui è stato il riferimento spirituale, ha scoperto il mondo delle relazioni di coppia e familiari; da allora si occupa anche di accompagnare coppie e famiglie nei loro percorsi di vita e attraverso gli esercizi spirituali.
Sarà anche possibile partecipare a distanza, tramite un collegamento Zoom: per accedere, occorre chiedere un link a mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it, entro domenica 16 novembre 2025, citando in oggetto “Conferenza 2”. Il link verrà poi comunicato via mail entro il giorno precedente la conferenza.


