Dopo il secondo voto alla Camera del 18 settembre, manca un ultimo passaggio al Senato perché la riforma della Giustizia sia approvata. Martedì 7 ottobre alle 18.30 a Milano ne parleranno Marco Chiappa, Francesca Biondi, Luca Villa, Armando Spataro con la moderazione di Fabio Pizzul. Una tavola rotonda, organizzata da Fondazione Ambrosianeum, a partire dal libro Loro dicono, noi diciamo di Gustavo Zagrebelsky, Armando Spataro e Francesco Pallante, edito da Laterza.
Se la riforma della Giustizia verrà approvata, sarà possibile indire un Referendum confermativo senza quorum se, dopo l’approvazione del Senato ed entro tre mesi dalla pubblicazione della legge, ne faranno richiesta un quinto dei parlamentari di una camera, oppure 500 mila elettori o cinque Consigli regionali.
Ma quali sono le implicazioni che questa riforma prevede sul sistema giudiziario italiano e quali effetti produrrà per i cittadini? Se ne parlerà al convegno organizzato dall’Ambrosianeum, dall’Associazione Nazionale Magistrati e dall’Associazione NoiFuturoProssimo – il Sicomoro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


