Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il Vangelo del giorno di Natale accessibile alle persone con disabilità

di don Matteo Dal Santo
Responsabile del Servizio per la Catechesi

Natale

Il Natale è per tutti. I profeti hanno annunciato la venuta del Salvatore come luce che illumina tutte le genti. Gli angeli del cielo hanno annunciato ai pastori la gioia del nascita di Gesù, perché la buona notizia iniziasse a girare a partire da persone semplici e tanto amate dal Signore.

Il Natale è per tutti e la Chiesa ancora oggi usa tutti i linguaggi a sua disposizione, perché tutti possano incontrare e accogliere Gesù.

Per questo offriamo alcune proposte per leggere e ascoltare il Vangelo di Natale con le persone con disabilità. Desideriamo che il Vangelo risuoni in molti modi, attraverso audio letture, mappe argomentative, testi ad alta leggibilità. Sono piccoli strumenti che dicono però alcune attenzioni e azioni inclusive, affinché ragazzi e ragazze con disabilità abbiano la possibilità di partecipare e incontrare i loro coetanei, soprattutto nell’ambito della celebrazione liturgica e della preghiera. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Servizio della catechesi con la Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità e con FOM, grazie al supporto del Servizio Nazionale della pastorale con le persone con disabilità. L’intenzione è quello di riuscire, col tempo, a mettere a disposizione testi di vangelo, momenti di preghiera accessibili a tutti.

I testi che troverete cliccando QUI possono essere utilizzati per la celebrazione del Natale, durante un momento di preghiera, un piccolo rito di famiglia.

Auguriamo a tutte le comunità di diventare sempre più comunità inclusive, perché il Natale è per tutti.

Ti potrebbero interessare anche: