Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Costruire una comunità a misura di ogni persona

impastare

E’ possibile scaricare il file in cui viene presentata la consulta diocesana con le finalità che persegue e le attività promosse.

Oltre alle parole vogliamo suggerire anche una immagine tratta dal vangelo per far capire l’identità di questo nuovo organo diocesano: è quella del lievito nella pasta perché questa si fermenti. La consulta vuole lavorare “mischiarsi”  insieme a tutti gli ambiti della pastorale ordinaria sia a livello centrale che sui territori locali in modo da fare “fermentare” all’interno della Chiesa uno sguardo che sia figlio di una reale cultura dell’inclusione che, abbandonando un approccio pietistico e assistenzialistico, si fonda su alcuni verbi fondamentali come: accogliere, partecipare, appartenere, valorizzare, rendere protagonisti.

Facendo crescere questo sguardo, siamo convinti che la chiesa non potrà che realizzare ed essere aiutata a realizzare la propria missione che è quello di portare ad ogni persona la buona notizia di un Dio che è Padre di tutti, è presente in tutti e opera per mezzo di tutti.

Ti potrebbero interessare anche: