Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il 30 aprile 2023 si celebra la 60° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni dal titolo "Un meraviglioso poliedro" (ChV 207)

poliedro
Immagine del sussudio CEI

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI: “un modo di leggere la propria persona, la propria storia, alla luce della parola di Gesù, nell’ascolto delle emozioni che lo Spirito suscita in ciascuno” (dalla lettera pastorale 2022-23 dell’Arcivescovo Mario Delpini).

Come ogni anno in comunione con la Chiesa universale preghiamo perchè i giovani possano cogliere la propria vita in relazione all’amore di Dio che ne è l’origine, e in dialogo con la Parola di Gesù perchè Egli diventi il compagno di viaggio, l’amico, il Signore della vita.

In questo anno particolare, in cui l’Arcivescovo invita tutta la Chiesa a riscoprire l’importanza della preghiera per la vita cristiana, l’invito è quello di scoprirci uniti – nelle diverse vocazioni – nel cuore di Cristo, nella comunione che viene da Lui che ci tiene insieme nonostante le nostre diversità. Il tema scelto dall’Ufficio Nazionale Vocazioni “Un meraviglioso poliedro” ci invita a cogliere in queste diversità una ricchezza che parla di vangelo, piuttosto che una fatica da portare.

Senza ingenuità, ma con lo stupore di chi si lascia condurre dallo Spirito, la preghiera può diventare quel luogo dove le diversità si ricompongono in un “meraviglioso poliedro”, dove ciascuno è rispettato e valorizzato nell’unicità della propria esperienza, ma dove tutti sono accomunati dal medesimo fondamento, formando un unico corpo, e inviati ad annunciare il Regno di Dio nel modo e nei tempi che lo Spirito suggerirà.

Materiale disponibile

Iniziative programmate nelle zone pastorali

Messaggio del Santo Padre che sarà disponibile al link: Giornate Mondiali di Preghiera per le Vocazioni | Francesco (vatican.va)

Ti potrebbero interessare anche: