Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Scuola pratica per formatori, educatori, guide spirituali

scuola_accompagnamento
Arcabas, I pellegrini di Emmaus

Si è conclusa il 13 maggio 2023 la prima edizione della scuola “Accompagnare nella fede”, promossa dalla Conferenza Episcopale Lombarda su sollecitazione del Centro Regionale Vocazioni e dei formatori dei Seminari lombardi. Un percorso durato due anni, con 14 sessioni di lavoro a scadenza mensile, svoltosi presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

Hanno partecipato un centinaio di persone provenienti da tutte le diocesi lombarde, e da ogni contesto ecclesiale dove si fa formazione: seminari, vita consacrata in tutte le sue forme, dai monasteri ai laici consacrati, laici e presbiteri impegnati nella pastorale giovanile e familiare.
Non è stata un’esperienza perfetta, ma ha fatto crescere tutti nella consapevolezza di quanto sia delicato, complesso e generativo il prendersi cura della fede di altri perché ciascuno cresca e fiorisca nella propria umanità secondo il cuore di Dio. In molti hanno sottolineato di aver vissuto una bella esperienza ecclesiale, di sinodalità: abbiamo camminato insieme, ci siamo sentiti a nostra volta “accompagnati”.

Accompagnare altri nella fede implica la capacità di comprendere i fenomeni culturali in cui il vangelo si annuncia, mettersi in ascolto vero della persona che si ha di fronte, aprirsi al discernimento dello e nello Spirito, rimanendo noi per primi in ascolto, di Lui e di loro. Abbiamo provato a dare parola a tutte queste esigenze, attraverso l’ascolto di esperti e il dialogo tra i partecipanti.
È emerso in ogni passaggio quanto fosse importante e centrale – per chi accompagna altri – lavorare su se stessi: crescere nella consapevolezza di sé, essere vigilanti senza presunzione né ingenuità è il primo servizio che possiamo rendere alle persone che chiedono un accompagnamento nella fede.
I partecipanti hanno potuto condividere la passione per le persone che ciascuno accompagna nelle diverse realtà in cui è impegnato. Centrale, per tutti, è stata la consapevolezza che ogni cammino di accompagnamento è un servizio alla libertà della persona, che diventa anche cammino di liberazione quando il vangelo di Gesù risuona come buona notizia per la vita di ciascuno.

Ben sapendo che la scuola non esaurisce il bisogno di formazione che questo comporta, riproponiamo il percorso con una nuova edizione. Sono aperte le iscrizioni.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si trovano alla pagina  Accompagnare nella Fede – Seconda Edizione 2023-2025 – Centro Pastorale Ambrosiano

 

Per l’equipe che coordina

Claudia Ciotti
Direttrice CDV di Milano

Ti potrebbero interessare anche: