Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Scuola pratica per formatori, educatori, guide spirituali. Preiscrizioni entro il 30 luglio

scuola_accompagnamento
Arcabas, I pellegrini di Emmaus

BREVE PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA

  • La Conferenza Episcopale Lombarda promuove e propone un percorso formativo per coloro che svolgono o si preparano a svolgere attività di accompagnamento nella fede e discernimento vocazionale. L’iniziativa esprime la cura pastorale dei Vescovi per favorire la crescita dell’intelligenza della fede in un tempo caratterizzato da profondi cambiamenti.
  • Il percorso formativo ha un approccio multidisciplinare ed è aperto a diversi contributi teorici. Per questo i docenti – nell’orizzonte di una visione cristiana della persona e della vita – offriranno i loro contributi a partire da diversi ambiti disciplinari: teologia spirituale, teologia morale, teologia pastorale, sacra scrittura, psicologia, pedagogia ecc.
  • La finalità della scuola è pratica: ha l’obiettivo di formare nei partecipanti una mentalità attenta ad una visione integrale della persona. Ci si metterà in ascolto delle sfide poste dall’attuale contesto storico e culturale a partire dalle esperienze di tutti i partecipanti, promuovendo uno spazio laboratoriale in cui rileggere convinzioni personali, luoghi comuni e pratiche consolidate alla ricerca di linguaggi e criteri capaci di interpretare oggi la ricchezza del messaggio evangelico.

SEDE
Centro Pastorale Ambrosiano, Via san Carlo n. 2 – SEVESO (MB)

A CHI È RIVOLTO
preti, religiosi/e e laici/che responsabili della formazione o chi si prepara ad assumere tali ruoli nelle varie realtà vocazionali (seminari, vita consacrata, pastorale giovanile, degli adulti e familiare); un particolare invito è rivolto alle guide spirituali e ai confessori.

 CRITERI PER PRESENTARE LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE:

  • Aver compiuto 25 anni.
  • Aver concluso il percorso formativo vocazionale (professione religiosa, ordinazione, ecc…)
  • Presentare una breve lettera di presentazione del richiedente.
  • Presentare uno scritto del responsabile della comunità di appartenenza (Vescovo, parroco, Superiora/e religiosa/o, ecc…) che attesti l’incarico formativo del/lla richiedente

DIDATTICA
L’approccio pratico della scuola prevede l’alternarsi di lezioni frontali a laboratori ed esercitazioni pratiche. Ai partecipanti sarà chiesto un coinvolgimento personale a partire dalla propria esperienza. A tale scopo si prevedono momenti assembleari e lavori di gruppo. Il corso si svolgerà in presenza, con scambio di materiali formativi in cartella drive.

PROGRAMMA BIENNALE E CALENDARIO
Il percorso si articola in nuclei tematici, fondamentali per ogni discernimento spirituale. La scuola avrà cura di considerare aspetti tipici della fase giovanile, del discernimento vocazionale e dell’età adulta. Ogni nucleo tematico comporta un lavoro su due sessioni. La prima sessione di ogni anno ospiterà una prolusione su un tema significativo.
Programma dettagliato

EQUIPE DI COORDINAMENTO:
Claudia Ciotti, don Marco d’Agostino, don Gabriele Frassi.

SEGRETERIA:
Per ogni informazione contattare Erika del Centro Ambrosiano di Seveso al numero 0362647303.

 PROCEDURA PER ISCRIZIONE:
Entro il 30 luglio inviare la preiscrizione a accompagnarenellafede@gmail.com.
– Il percorso verrà confermato a raggiungimento del numero di 30 persone.
– Una volta confermato il corso tutte le informazioni per perfezionare l’iscrizione saranno disponibili in Accompagnare nella Fede – Seconda Edizione 2023-2025 – Centro Pastorale Ambrosiano

Ti potrebbero interessare anche: