Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Ogni anno, all’avvicinarsi dell’inizio delle iscrizioni alle attività estive e ai percorsi di catechismo, giunge da molte Parrocchie all’Avvocatura una domanda: possiamo accettare le adesioni solo in formato digitale, senza raccogliere alcun documento cartaceo?

La risposta di questo Ufficio è sempre negativa. È infatti necessario che le domande di iscrizione vengano presentate in formato cartaceo e con sottoscrizione originale di entrambi i genitori. In casi eccezionali può essere sufficiente la firma di solo uno di essi purchè accompagnata da apposita dichiarazione, sempre presente nei nostri modelli.

Tale necessità è giustificata da almeno 3 ragioni:

  1. Certezza che siano i genitori a iscrivere i figli. L’iscrizione online non assicura l’identità di chi iscrive il minore, che potrebbe essere un parente o un amico di famiglia, magari convinto di fare qualcosa di buono. Ritirare i documenti firmati fornisce maggiore certezza circa l’identità di chi li sottoscrive. A questo proposito, può essere opportuno ritirare i moduli in occasione di una riunione in cui venga spiegata ai genitori l’attività e le sue regole.
  2. Poter dimostrare che i minori sono stati affidati legittimamente alla Parrocchia. In caso di viaggio all’estero con minori è sempre obbligatorio avere un documento, scritto e firmato, che dimostri il legittimo affidamento dei minori alla Parrocchia. In alcuni Stati sono anche prescritte ulteriori particolari formalità. Anche nei viaggi in Italia, comunque, è sempre utile avere con sé le schede di iscrizioni sia in caso di controllo sia perché richieste da alcuni ospedali per la riconsegna di un minore che vi riceve cure.
  3. Poter giustificare la partecipazione del minore in caso di contestazione. In caso di contestazione – ad esempio di un genitore che afferma di essere stato tenuto all’oscuro dell’iscrizione all’attività – la conservazione di un documento firmato tutela maggiormente la Parrocchia.

In sintesi:

  • Per la partecipazione di minori ai percorsi di catechesi, all’oratorio estivo e alle attività residenziali (un pellegrinaggio, la vacanza invernale o estiva…) è sempre necessario raccogliere una richiesta di iscrizione scritta e firmata da chi esercita la potestà genitoriale;
  • I software gestionali possono prevedere una preiscrizione online e anche la possibilità di effettuare un pagamento elettronico, ma l’iscrizione all’attività dovrà essere perfezionata con la consegna di un modulo cartaceo regolarmente firmato. Tale modulo potrà anche essere precompilato dal software gestionale.

 

Ti potrebbero interessare anche: