Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Entriamo in un mondo magico e affascinante, fatto di emozioni, colori, materiali e un’eccellenza artigianale unica

di Mirko Guardamiglio

Gioielli-da-palcoscenico
«Attrezzi Otello», tavola con armature per l’opera Otello, acquarello e tempera su cartoncino. Timbro: stemma, Napoleone Corbella, 17 via Monforte 17, Milano. Della stessa serie delle tavole di Alfredo Edel conservate presso l’Archivio Ricordi, realizzate per la prima dell’opera di Giuseppe Verdi alla Scala nel 1887. Archivio Corbella.

«La memoria storica degli uomini che lavorano e che hanno lavorato non è di tante parole [ma] nella testimonianza concreta degli oggetti che si sono conservati e sono stati tramandati a noi» con queste parole Elisabetta Franchi ci introduce alla lettura di «Corbella – Milano – Prima Fabbrica Italiana di Gioielli ed Armi per il Teatro».  Inoltre la prefazione di Stefano Papi potrebbe suscitare in noi un interesse simile al suo dato che: «Da storico ed esperto di gioielli non avrei mai immaginato che sarei rimasto un giorno totalmente affascinato da quegli oggetti in metallo e paste vitree, dalla fattura raffinata e fantasiosa. Lo rimasi a tal punto da dedicare a questa forma d’arte un intero volume, in cui i gioielli per il teatro, la loro storia, i disegni, le fotografie di scena divennero testimonianza e corredo delle carriere di queste indimenticabili artiste che li avevano gelosamente conservati. Per la mia ricerca contattai così Angelo Corbella, erede della ditta che li aveva creati. Corbella è stata la prima fabbrica italiana di gioielli e armi per il teatro, fornitore della Scala e dei maggiori teatri italiani degli inizi del Novecento. Sarò sempre grato ad Angelo per la sua generosità nell’aprirmi l’archivio di famiglia e farmi fotografare gli stampi originali e le paste vitree che erano state usate in quegli anni. Attraverso le sue parole e le sue spiegazioni su come venivano realizzati i gioielli di scena mi sono così potuto addentrare in un mondo magico e affascinante, fatto di emozioni, colori, materiali e un’eccellenza artigianale unica».

________

FONTE:
Angelica Corbella – Bianca Cappello [A cura di], Corebella – Milano – Prima Fabbrica Italiana di Gioielli ed Armi per il Teatro, Silvana Editoriale, Milano 2018.

Ti potrebbero interessare anche: