Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Da 18 febbraio fino alla Settimana Santa, pubblicati sul canale Youtube della Diocesi di Milano, venti video di commento introduttivi ai singoli capitoli del quarto Vangelo

bibbia

Dal 18 febbraio fino al Triduo pasquale, sul canale Youtube della Diocesi di Milano viene proposto l’accompagnamento alla lettura personale e progressiva del Vangelo secondo Giovanni. Il ciclo di venti video scandisce l’intera Quaresima 2024, “un tempo propizio per questa avventura evangelica”, dice don Paolo Alliata, responsabile della sezione Apostolato biblico del servizio Catechesi.

Il titolo del ciclo di video è “Mi ami tu?” (Gv 21,15). Chi aderisce all’iniziativa è invitato a leggere, passo passo, mezzo capitolo al giorno, secondo una griglia di lettura apposita, “così da potersi dare – spiega Alliata – il tempo di sostare sulla pagina senza fretta, con il vivo desiderio di incontrare Colui che vive in quella Parola”.

Ogni due giorni un breve video di introduzione accompagnerà la lettura del capitolo successivo.

Nelle pagine del Vangelo di Giovanni risuona la testimonianza di un discepolo che ha conosciuto Gesù di persona, e della sua comunità attorno a lui raccolta. “Quella testimonianza – conclude Alliata – vuole accompagnarci all’incontro con il Vivente, colui che è risorto e ormai non muore più. Buon cammino!”.

È possibile reperire qui la griglia di lettura del Vangelo di Giovanni.

Qui il link alla playlist con la presentazione di don Paolo Alliata e tutti i video di introduzione ai capitoli del Vangelo, che verranno appunto pubblicati dal 18 febbraio in poi.

Ti potrebbero interessare anche: