Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

L'orazione propria in uso già dall'anno della beatificazione (2014) viene corredata delle altre orazioni, del prefazio e dei canti propri

PaoloVI

In data 25 febbraio 2020 sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Capo Rito per il Rito Ambrosiano, dopo la recognitio della Santa Sede del 28 gennaio 2020, ha promulgato il formulario completo della messa in memoria di s. Paolo VI (30 maggio), da usarsi già da quest’anno.

Tale formulario, mentre riprende l’orazione propria in uso già dall’anno della beatificazione (2014), la correda delle altre orazioni, del prefazio e dei canti propri.

Le comunità di rito ambrosiano – e, con gli opportuni adattamenti, quelle di rito romano presenti in diocesi di Milano – hanno in questo modo l’opportunità di celebrare la santità di papa Paolo VI, che guidò la diocesi di Milano dal 1954 al 1963, con una ricchezza di preghiera liturgica che mette in luce gli aspetti salienti della sua figura di uomo di fede, di pastore e di maestro.

L’allegato1 riporta il testo del formulario ambrosiano approvato, in lingua italiana e latina (nell’ultima parte si confermano i testi per la liturgia delle ore, con la variante «santo» invece che «beato»); l’allegato2 riporta il medesimo testo, adattato per la messa romana (nell’ultima parte si confermano i testi per la liturgia delle ore, con la variante «santo» invece che «beato»); l’allegato3 propone una scheda introduttiva al formulario per aiutare la comprensione dei motivi ispiratori a cura di mons. Claudio Magnoli; l’allegato4, dono di mons. Gianluigi Rusconi, offre lo spartito dei canti della messa ambrosiana (in italiano e in latino) per una celebrazione più festosa e solenne (ad es. nelle comunità pastorali che hanno assunto il suo nome e il suo patrocinio).

Ti potrebbero interessare anche: