Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

La Giornata dei Ragazzi Missionari si celebra il 6 gennaio di ogni anno, festa dell'Epifania del Signore

missio

I bambini aiutano i bambini: un vescovo, Charles August Marie De Forbii-Janson, nel 1835, colpito dal dramma dei bimbi cinesi venduti per pochi soldi dalle loro famiglie, cominciò ad occuparsene personalmente. Coinvolgendo in tale missione tutti i bambini cristiani per aiutare altri bambini ad incontrare il Signore, chiese loro di aderire con la preghiera, il sacrificio ed una piccola offerta.

La fantasia dei bambini, degli animatori, e degli educatori (anche voi!) riesce a trasformare tutto questo in progetti di solidarietà. L’aiuto non è una semplice assistenza ma un invito a uno scambio tra bambini, ciascuno di loro, ricco o povero, ha sempre qualcosa da condividere.

Lo slogan per quest’anno 2021 è Orchestriamo la Fraternità: “accordiamo la nostra vita con la vita dei nostri fratelli e amici, creiamo così la melodia della mondialità fra uomini e donne custodi gli uni degli altri! Agli animatori e tutti gli operatori pastorali nelle nostre chiese diocesane e domestiche è affidato questo strumento, per dare spazio e creatività alla forza dello Spirito Santo… e fare udire l’armonia dell’umanità rinnovata da Dio, perché amata con la tenerezza del Padre di Gesù e nostro!” (don Valerio Bersano, Segretario Nazionale Missio Ragazzi).

Potete scaricare:
il sussidio 2020/2021
l’immaginetta
la carta d’identità dei ragazzi missionari
i canti per arricchire la celebrazioni

Sono state predisposte anche una scheda di animazione per il Tempo ordinario e una per la Quaresima.
Per ulteriori informazioni sul materiale delle Pontificie Opere Missionarie, potete visitare il sito www.missioitalia.it, inviare una mail a ragazzi@missioitalia.it o chiamare 06.66502644.

Per prepararvi al Natale, potete sfogliare l’anteprima del numero di dicembre del Piccolo Missionario e scoprire molto altro sul sito https://www.piccolomissionario.it/

L’Ufficio Educazione alla Mondialità del PIME ha elaborato una serie di proposte educative per ragazzi:
i doni del qui ed ora;
scuola oltre;
la casa di Maria, il mondo!;
proposte oratori 2021

Buona festa!
p. Piero

Ti potrebbero interessare anche: