Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Veglia Diocesana a Valmadrera

veglia_martiri

Ogni anno durante la Quaresima siamo invitati ad una celebrazione che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua: la Giornata dei Missionari Martiri.
La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento e per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo.
Anche quest’anno, ci giungono notizie di tante, troppe sorelle e fratelli uccisi in missione. Ne faremo memoria durante le celebrazioni dedicate loro; vi invito però a ricordarli durante tutta la Quaresima: il loro sacrificio non passi inosservato, diventi piuttosto stimolo ed esempio di totale dedizione all’annuncio della Buona Notizia tra gli ultimi della Terra, laddove il messaggio di speranza di Cristo è quanto mai urgente e necessario.
La Giornata a livello nazionale ha come titolo “Di me sarete testimoni” (At 1,8), slogan che già ci aveva accompagnato durante il mese missionario. Il calzante invito di Gesù, rivolto agli apostoli, risuona forte ancora oggi in chiunque scelga di raccoglierlo: è l’invito a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno.

A livello diocesano, la 31ª edizione della Giornata dei Missionari Martiri verrà celebrata, prendendo spunto dalla figura di suor Luisa dell’Orto, la piccola sorella del Vangelo, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti lo scorso 24 giugno. Sulle Orme di suor Luisa dell’Orto è il titolo della Veglia che presiederà l’Arcivescovo Mario Delpini presso la Parrocchia di Sant’Antonio Abate a Valmadrera, in provincia di Lecco.
Scarica il volantino

Le parrocchie o i decanati che vogliono organizzare la veglia sul territorio, possono trovare il materiale proposto dalle Pontificie Opere a questo link.

Di seguito pubblichiamo i volantini delle veglie organizzate sul territorio:

Zona 1 – Decanato Venezia/Città Studi/Lambrate
Zona 1 – Decanato Turro
Zona 2 – Decanato Somma Lombardo
Zona 4 – Decanato Rho
Zona 5 – Decanato Desio
Zona 1 – Decanato Niguarda/Zara
Zona 4 – Decanato Magenta
Zona 2 – Decanato Gallarate
Zona 5 – Decanato Carate Brianza

Per conoscere meglio la figura di sr. Luisa Dell’Orto, pubblichiamo alcuni suoi scritti, articoli e testimonianze su di lei:
A causa di Gesù e del Vangelo
Alcune esperienze con sr. Luisa Dell’Orto
Charles de Foucauld cercatore della verità e fratello universale
La felicità nel Paradiso di Dante
Ricordi di Luisa Dell’Orto
Riflessioni sulla Laborem Exercenses
Una vita come un dono per gli altri

Ti potrebbero interessare anche: