Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Disponibile un sussidio

di don Nazario Costante
Responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro

natale2

Anche quest’anno, la Pastorale sociale e del lavoro mette a disposizione un sussidio per la benedizione natalizia nei luoghi del lavoro, con materiale utile per la preghiera personale e comunitaria.

Un momento che insieme al rito vuole rafforzare lo sguardo di fede nei luoghi del lavoro, il tempo forte dell’Avvento rafforzi in ogni lavoratore il desiderio della ricerca del bene comune in autentiche prossimità evangeliche capaci di far trasparire la Sua venuta in mezzo al Suo popolo.

Desideriamo custodire e prenderci cura dei luoghi del lavoro, di chi ci lavora, ricordandoci anche delle tante persone che sono alla ricerca o che per vari motivi e necessità hanno dovuto smettere di lavorare. I luoghi del lavoro stanno vivendo una forte trasformazione, ma questo non cambia l’interesse per la sfida per il tempo dato al lavoro che è sempre di grazia e di incontro. Il lavoro è per l’uomo, ed i luoghi in cui si realizza l’attività lavorativa sono chiamati ad essere terreno fertile per un nuovo umanesimo, per costruire ponti di pace e di solidarietà. In questo tempo segnato da tante incertezze e fatiche per i lavoratori, gli imprenditori e le famiglie, siamo invitati ad accogliere la Speranza che viene a visitare la nostra vita. Camminiamo insieme verso la grotta di Betlemme, perché dall’incontro con Lui possiamo ricevere il vero pane che nutre la nostra vita, e portare frutti di fraternità e di gioia in tutti i luoghi che abitiamo.

È possibile ritirare il materiale presso la segreteria del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro nei seguenti orari: 9-12.30; 14-16, previa segnalazione telefonica (028556430) oppure via mail (sociale@diocesi.milano.it).

 

Ti potrebbero interessare anche: