Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

XVIII Convegno Responsabili Gruppi Liturgici. L’iniziativa si rivolge ai Responsabili dei Gruppi Liturgici e ai diversi operatori della liturgia in parrocchia con un invito particolare ai sacerdoti e ai diaconi

liturgia

La Lettera Pastorale La situazione è occasione per il progresso e la gioia della vostra fede (Fil 1, 25) è una raccolta di brevi lettere che ha come filo conduttore lo scritto di Paolo ai Filippesi e come quadro di riferimento le principali scansioni dell’anno liturgico. E se il testo biblico – scrive l’arcivescovo Delpini – è un pozzo da cui attingere «acqua fresca per ogni sete», i tempi liturgici rappresentano la «sapiente pedagogia» con la quale ogni anno la Chiesa «rivive il mistero di Cristo nella celebrazione dei santi misteri». Raccogliendo volentieri l’indicazione dell’arcivescovo, dedichiamo il Convegno a riflettere sulla celebrazione dell’anno liturgico nelle nostre parrocchie e comunità pastorali, con una speciale attenzione al tema del canto che, sempre l’arcivescovo, segnala come particolarmente urgente: «La mia impressione è che il canto nelle celebrazioni debba essere oggetto di una seria verifica e di proposte condivise». Ritorno all’anno liturgico vuole essere un titolo provocatorio. Si torna a qualcosa da cui ci si è allontanati, si torna, se c’è una motivazione forte e convinta che ciò da cui ci siamo allontanati merita di non essere più abbandonato.

Il convegno si è svolto sabato 16 novembre alle ore 9.00 al Centro C. Schuster (Salone Pio XII, via S. Antonio 5 – Milano).

Ti potrebbero interessare anche: