Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

I salmi, cuore della liturgia delle ore è titolo del convegno che si è svolto al Centro C. Schuster

liturgia

Quest’anno l’arcivescovo Mario Delpini, nella sua Lettera Pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore, ha esortato a una valorizzazione più consapevole del tesoro del Salterio biblico per la preghiera comunitaria e personale.
La Chiesa fin dalle origini ha assunto il salterio nella sua liturgia e le ha dato un posto di primaria importanza nella Liturgia delle Ore, definita «preghiera biblica, principalmente salmica». Abbiamo dedicato il nostro convegno annuale a riflettere sulla Liturgia delle Ore e sulla preghiera dei Salmi con l’intento di promuovere un loro rilancio nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, insieme alla Celebrazione eucaristica e accanto ad essa.
E’ stata anche l’occasione per un ricordo pieno di gratitudine di mons. Giancarlo Boretti, morto il 19 ottobre scorso, che tanto ha operato per la formazione liturgica e musicale del clero e dei laici.

Il convegno si è svolto Sabato 1 dicembre 2018 presso il Centro C. Schuster (Salone Pio XII – via S. Antonio 5 – Milano).

Ti potrebbero interessare anche: