Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontro dedicato ai ragazzi che animano con il canto la preghiera in oratorio e le celebrazioni liturgiche, in programma sabato 25 marzo 2023 presso il Seminario di Venegono. Iscrizioni online entro il 12 marzo

mandarino2
Nelle foto il coro Il Mandarino, ospite speciale della giornata

Per partecipare 

Per partecipare all’incontro iscrizioni online  entro il 12 marzo (non è richiesta alcuna quota). Ciascun minore deve essere accompagnato da un responsabile maggiorenne. I direttori, gli organisti, i chitarristi e gli accompagnatori sono invitati a partecipare alle attività formative e a pranzare insieme ai ragazzi; in caso contrario arriveranno alla celebrazione finale.
Per gli studenti è possibile unirsi all’incontro a partire dai laboratori pomeridiani.
L’iscrizione ai laboratori avverrà al momento del check-in (9.45), in modo che i partecipanti siano distribuiti fra le varie proposte; è comunque richiesto di esprimere una scelta (non vincolante) per il laboratorio. Tutti riceveranno una mail con gli spartiti, il testo della celebrazione e altro materiale che ogni gruppo stamperà e porterà con sé.

«Cantantibus!» è il titolo dell’incontro diocesano per bambini e ragazzi di parrocchie, movimenti e scuole di ispirazione cattolica che animano con il canto la preghiera e la liturgia, in programma sabato 25 marzo presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore (Varese).

Questo il programma: dopo l’accoglienza alle 9.45, dalle 10.30

  • per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (con Beatrice De Rosa), per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni (con Floranna Spreafico), laboratori corali
  • per genitori condivisione e formazione sulla celebrazione della settimana santo coi ragazzi (con Guglielmina Scattolin e Simone Palacino)
  • per direttori di coro (con Paola Versetti), organisti (Isaia Ravelli) e chitarristi (Matteo Turri)

Pomeriggio di laboratori a scelta!

Dopo il pranzo al sacco e un momento di svago, tra le 14 e le 15.15  laboratori musicali a scelta, sia per i ragazzi che per gli accompagnatori.

Dopo la merenda, alle 16,45 celebrazione della Parola in Basilica, animata da tutti i partecipanti.

Il Mandarino, costituito da bambine e bambini pieni di entusiasmo. Esso affronta un repertorio sacro e profano, monodico e polifonico. Il piccolo coro si è esibito presso differenti chiese di Monza ed ha allietato diverse iniziative nel milanese e nel cremasco. Indimenticabile la sua partecipazione al festival corale “Venezia in coro”. Infine, i piccoli cantori monzesi hanno inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale aggiudicandosi due premi al Concorso Corale Città di Riccione.

Info: Mara Ghidinelli (tel. 02.8556345, da lunedì a venerdì 9.30-12.30; liturgia@diocesi.milano.it), don Riccardo Miolo (referente diocesano per la musica sacra: rmiolo@diocesi.milano.it)

Ti potrebbero interessare anche: