Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Per gli organisti liturgici

organo

OBIETTIVO DEL CORSO
Dare una panoramica generale relativa ai problemi che presenta la quotidianità dell’organista liturgico, così come alcune delle possibili soluzioni che si possono adottare, a seconda dei vari contesti in cui ci si trovi ad operare.

COMPETENZE IN USCITA
Conoscere alcuni strumenti della nostra diocesi; vedere come si possono scegliere con intelligenza i registri nonché provare varie modalità per accompagnare la salmodia e il salmo responsoriale.

MODALITA’
Tre serate online con un video realizzato su organi differenti del nostro territorio, cui segue una diretta, dove il docente riprende gli elementi cruciali della serata, dando spazio alla condivisione e alla domande dei partecipanti.


CALENDARIO

18 Marzo 2021
I  registri dell’organo
Partendo dalla consapevolezza di quanto sia importante saper scegliere in maniera appropriata una registrazione organistica, la video lezione intende introdurre al variegato mondo della registrazione organistica, cioè il saper scegliere con saggezza i registri dell’organo e amalgamarli in modo corretto.
Alcuni esempi video realizzati su strumenti-tipo presenti sul nostro territorio – organo ottocentesco, organo del moderno a trasmissione elettrica, organo moderno a trasmissione meccanica – unitamente alla possibilità di chiarimenti in diretta con i docenti, permetteranno a ciascuno di poter vivere in modo più consapevole il proprio ministero di organista nella liturgia.

15 aprile 2021
L’arte dell’accompagnamento
Come introdurre un canto? Come deve accompagnarlo? Devo sempre usare il pedale? E perché l’assemblea canta sempre lentamente, nonostante tutto? Questi sono alcuni dei problemi che verranno trattati nel corso della seconda video lezione, in cui i docenti presenteranno diverse modalità di introduzioni e accompagnamenti di alcuni canti, cercando di far nascere in ciascuno domande e, forse, un diverso approccio dell’essere organista nella liturgia.

29 Aprile 2021
I salmi e la salmodia
Il terzo incontro è incentrato sull’accompagnamento del salmo, sia durante la celebrazione eucaristica sia durante la liturgia delle ore. Scelta dei registri, introduzioni, accompagnamento del ritornello, accompagnamento/sonorizzazione dei versetti, saranno oggetto dell’incontro.


DOCENTI:
Alessandro La Ciacera, Massimo Borassi, Claudio Cardani

COSTO: 5 euro a serata

Per iscrizione clicca QUI

Ti potrebbero interessare anche: