Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Convegno diocesano del Gruppo Famiglie Missionarie a Km0. Esperienze in cantiere, sfide e promesse per una Chiesa che abita il presente

famiglie

Il 2 e 3 Novembre a Milano il convegno “Ora è tempo di gioia – Esperienze in cantiere, sfide e promesse per una chiesa che abita il presente”. L’incontro raduna le famiglie missionarie a Km0 della diocesi di Milano, numerose famiglie che fanno esperienze simili in Italia e preti, diaconi e religiosi interessati a questa realtà e che si interrogano su come “abitare il presente”.
Per info sulle iscrizioni scrivete a famigliemissionariekm0@gmail.com

Due giorni insieme a Milano per fare l’esercizio di ”guardare” la Chiesa-che-c’è.

Non quella che vorremmo, non quella che non c’è più, ma quella che silenziosamente (come la famosa foresta) cresce. Sarà l’occasione per ritrovare molti amici e poter riflettere, pregare, condividere fraternamente, per poter contemplare che oggi -nonostante tutto- è tempo di gioia.

 

Sabato 2 Novembre: Parrocchia Regina Pacis, Via Emanuele Kant, 8, 20151 Milano
Giornata plenaria aperta a tutti: giovani, famiglie, preti, religiosi/e, missionari…
ore 9.30 Accoglienza; ore 10.00 apertura dell’incontro; termineremo intorno alle ore 17.00

Intervengono:

“Come cambia la famiglia: viaggio tra le famiglie missionarie a Km0” – Gerolamo Fazzini è giornalista, saggista e autore televisivo, ha diretto il mensile Mondo e Missione. È consulente di direzione per il settimanale Credere e il mensile Jesus e collabora come editorialista con Avvenire ed altre testate giornalistiche. È autore del libro “Famiglie missionarie a Km0: nuovi modi di abitare la Chiesa” edito da ITL.”

“Come cambiano i preti – riflessioni dagli incontri con i presbiteri coinvolti nell’esperienza delle famiglie missionarie a Km0” – don Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale. Insegna Teologia Pastorale presso il Seminario Arcivescovile di Milano e presso la FTIS a Milano.

“Diocesi in cammino” Testimonianze dai tavoli di lavoro di altre diocesi italiane che stanno strutturando nuove modalità di collaborazione pastorale laicale, nuove forme di presenza della Chiesa nel territorio, nuove possibilità di annuncio.

“Come cambia la Chiesa: domande aperte sul futuro” – don Alphonse Borras, Vicario generale della diocesi di Liegi, canonista e professore emerito di Diritto canonico all’Università cattolica di Lovanio e all’Institut Caatholique di Parigi.

 

PRANZO

Testimonianze, condivisione in gruppi e momenti di conoscenza tra le diverse realtà.

Per tutta la giornata è previsto un servizio babysitting. Verrà raccolta una quota per coprire le spese vive dell’incontro.
Per chi viene da altre regioni c’è la possibilità di essere ospitati per la notte. L’ospitalità sarà semplice ma fraterna, offerta dalle famiglie di Milano e dalle comunità parrocchiali. Si parteciperà poi il 3 novembre agli incontri in diocesi.
Vi preghiamo di segnalarci questa necessità entro il 20 Ottobre per poter organizzare l’accoglienza.

 

Domenica 3 Novembre – Incontri in diocesi

Domenica 3 novembre il convegno continua suddivisi a gruppi, ospiti di alcune parrocchie della Diocesi.

Oltre a chi ha già partecipato al momento assembleare di sabato, sono invitate tutte le comunità parrocchiali e in particolare: le comunità dove è già presente una famiglia missionaria a km0 per un momento di confronto e di scambio; le comunità che stanno riflettendo sulla possibilità di avviare un’esperienza missionaria nella propria parrocchia. Gli incontri permetteranno di conoscere la realtà della diocesi di Milano e ascoltare testimonianze da altre diocesi in Italia.

Si può scegliere liberamente a quale incontro partecipare. Non è obbligatorio confermare la presenza all’indirizzo famigliemissionariekm0@gmail.com, ma ci aiuterà a organizzare al meglio sale e pranzo.

 

Milano, Parrocchia Sant’Eugenio, via del Turchino 9.
S.Messa ore 10.30, segue incontro alle 11.30 e pranzo in condivisione

Milano, parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria, Via S. Giacomo 9, quartiere Chiesa Rossa
S. Messa ore 11, pranzo in condivisione, segue incontro alle ore 14.00

Milano, parrocchia Pentecoste, via Perini 27
incontro alle ore 9. 30, S. Messa alle ore 11, segue pranzo in condivisione

Cesano Maderno MB, parrocchia san Pio X, via Molino Arese 17 
S. Messa alle ore 11, pranzo in condivisione e incontro alle ore 14.00

Cairate VA, parrocchie di Peveranza e Boladello
S. Messa a Peveranza alle ore 10 (via Cattaneo 18), incontro a Bolladello di Cairate alle ore 11.15 (piazza Pio XI), segue pranzo.

Ti potrebbero interessare anche: