Pubblichiamo la nuova modulistica relativa ai sacramenti del Battesimo e della Confermazione

checklist-2077022_960_720

Sono stati inseriti nella modulistica:

i Modd.  B I e B II che riguardano  le dichiarazioni che i genitori sottoscrivono in merito all’idoneità dei padrini/madrine scelti per il sacramento del Battesimo e della Confermazione.

Si precisa che non esiste alcuna disposizione del diritto universale, né del nostro diritto particolare, che richieda l’emissione di una lettera/nulla-osta d’idoneità ad assolvere il compito di padrino/madrina. La prassi pastorale della nostra Diocesi è quella di far sottoscrivere, dai genitori del battezzando/cresimando, una dichiarazione  nella quale, sotto la propria responsabilità, si affermi che colui/ei che viene presento/a per il ministero di padrino/madrina, assolve a tutte le condizioni previste dal can. 874 del Codice di Diritto Canonico.

Il Mod. C I, invece, è la presentazione del cresimando/a al parroco del luogo di celebrazione della Confermazione degli adulti.

Si ricorda che, secondo il can. 895 CIC, il parroco del luogo ove è avvenuta la Confermazione ha l’obbligo di far annotare il sacramento celebrato nel libro dei battezzati ove l’atto è conservato.

Il Mod. C I contiene (anche se non strettamente prevista) la notifica dell’avvenuta celebrazione della Confermazione al parroco che ha inviato il cresimando/a.

Ti potrebbero interessare anche: