Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Pubblicate le nuove indicazioni diocesane per le Cresime: confermata la prassi sui ministri stabili e precisate le modalità per la programmazione delle celebrazioni decanali

In data 19 ottobre 2025, nella Solennità della Dedicazione del Duomo di Milano, il Vicario episcopale per gli Affari generali e Moderator Curiae ha firmato le nuove indicazioni diocesane per la celebrazione del Sacramento della Confermazione. Viene confermata la prassi attualmente in uso per l’individuazione dei ministri stabili della Confermazione, che si affiancano ai ministri ordinari; i Decani, cui è data la facoltà di amministrare le Cresime per gli adulti nel proprio Decanato (i Prefetti per la città di Milano), soltanto nel caso in cui risultasse impossibile la presenza di un ministro ordinario o di un ministro stabile, possono essere designati dall’Ordinario per amministrare nel loro Decanato o anche al di fuori di esso la Cresima dei ragazzi, ad esclusione della propria parrocchia o comunità pastorale.

I Decani sono tenuti a compilare il calendario di tutte le celebrazioni che avranno luogo nel territorio decanale, sfruttando il più possibile le domeniche prima dell’Avvento (ultima parte del Tempo dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore e Tempo dopo la Dedicazione) e quelle del tempo pasquale. Sarà inviato dalla segreteria diocesana uno schema da compilare che contenga date, orari, luoghi e ministri ed esplicitando quando si richiede un ministro perché non preventivamente individuato tra i ministri ordinari o stabili. Si chiede che tutti i decanati censiscano le cresime e non solo quelle che necessitano un ministro. La segreteria diocesana chiederà ogni anno entro maggio ed entro ottobre tali aggiornamenti. La segreteria diocesana farà le opportune verifiche, individuando, se del caso, i ministri mancanti, per il periodo autunnale entro il mese di giugno e per il tempo pasquale entro il mese di gennaio.

La segreteria diocesana, contattabile mediante l’indirizzo e-mail cresime@diocesi.milano.it, che fa riferimento al Vicario episcopale per gli Affari generali e opera in stretto rapporto con i Vicari episcopali di Zona e i decani, è deputata in diocesi a svolgere i compiti organizzativi riguardo alle Cresime per i ragazzi.

Per le Cresime per gli adulti o questioni particolari relative all’amministrazione del sacramento, ci si rivolga alla Sezione Disciplina dei Sacramenti della Cancelleria arcivescovile (sacramenti@diocesi.milano.it – 02.8556230).