Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontro con l'autore Silvio Mengotto presso la Biblioteca Crescenzago il 21 gennaio 2026 alle ore 18

Quella della Resistenza è una storia complessa, articolata, con pagine ancora da scrivere o che, finalmente, si stanno cominciando a scrivere proprio in questi ultimi anni.

È il caso del ruolo delle donne, tutt’altro che marginale. Come fondamentale è stata quella parte di opposizione al nazifascismo che possiamo bene definire Resistenza cattolica.

“Grazie a Silvio Mengotto – scrive nella prefazione Mariapia Garavaglia, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – che ci presenta una galleria solenne di padri della patria, sacerdoti, suore, personaggi famosi, ma punta un faro di luce anche su sconosciuti come un operaio delle Acciaierie Falck. Furono protagonisti della Resistenza anche l’industriale cattolico Enrico Falck, Giuseppe Lazzati e Giancarlo Puecher. Sono tanti gli aneddoti, i rimandi storiografici che rendono prezioso il lavoro di Mengotto. Un dono da assaporare e diffondere”.

Il libro porta alla luce storie inedi­te di donne sconosciute come Thelma Hauss, newyorchese trasferitasi a Milano. Tesserata nelle Fiamme Verdi ha salvato molti comandanti partigiani: Enrico Mattei, Ferruccio Parri e il generale Cadorna. Oltre alla figura della beata suor Enrichetta Alfieri (l’angelo di San Vittore), c’è una carrellata di religiose dimenticate da conoscere.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalla proiezione di fotografie pubblicate nel volume.

L’incontro si svolgerà il 21 gennaio 2026 alle 18 presso la Biblioteca Crescenzago (Viale Don Orione 19 – a pochi minuti dalla fermata Cimiano della linea verde della metropolitana.