Share

Caritas Ambrosiana

Profughi, censimento delle parrocchie
disponibili all’accoglienza

Indagine a seguito dei numerosi appelli del Papa e dell’Arcivescovo. On line un modulo da compilare

20 Maggio 2016

Caritas Ambrosiana sta conducendo una ricerca in merito alla disponibilità delle parrocchie ambrosiane ad accogliere profughi arrivati in Italia. Per questo nei giorni scorsi è stata indirizzata ai parroci una comunicazione in merito.

«Diverse volte il Santo Padre e il cardinale Scola si sono pronunciati affinché le comunità cristiane si attivino direttamente per accogliere dignitosamente e offrire un’opportunità di vita ai profughi giunti in Italia – si legge -. In risposta a queste sollecitazioni e con l’obiettivo di supportare le comunità disposte a raccogliere questo invito, Caritas Ambrosiana sta facendo, oltre alla verifica delle parrocchie/Comunità pastorali che già stanno accogliendo, la ricerca di nuove disponibilità e la verifica della reale fattibilità dell’accoglienza da parte di ciascuna parrocchia».

Ai fini del censimento è stato perciò messo on line un modulo da compilare (in allegato)

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile chiamare in orario d’ufficio il numero Verde 800945095, oppure consultare alcuni materiali esplicativi

 

Leggi anche

Intervista
gualzetti

Gualzetti: «Accoglienza diffusa,
chiave per l’integrazione»

Il direttore di Caritas Ambrosiana stila un bilancio del piano diocesano: «Ogni Comune, parrocchia, istituzione può ospitare pochi richiedenti asilo. Soluzione più efficace di quella di riunire centinaia di migranti in un unico luogo»

di Filippo MAGNI