Un nuovo appuntamento nel calendario diocesano dedicato interamente al mondo dello Sport. Sarà il primo maggio degli sportivi che saliranno insieme il Sacro Monte di Varese in diverse tappe dove è previsto l'incontro con testimonial d'eccezione.


Pellegrinaggio_sportivi_web

Gli sportivi si muovono e si mettono in cammino dandosi appuntamento al Sacro Monte di Varese nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio 2019, per una salita che avrà tutta l’aria di una festa, di un’occasione di incontro con testimonial di eccezione e di condivisione di quei valori che rendono lo sport così profondamente umano da far parte della nostra dimensione ecclesiale.

 

Sarà un 1° maggio diverso per centinaia di atleti, allenatori, dirigenti delle società sportive che operano sul nostro territorio diocesano. L’invito è per tutti. Si invitano i gruppi ad arrivare presso la II cappella del Sacro Monte di Varese fra le 14 e le 15.30. I gruppi saliranno secondo dei percorsi a tappe nei quali ci si fermerà a riflettere sul valore e sull’importanza dello sport per la vita di chi lo pratica, grazie anche all’intervento di testimonial sportivi di eccezione. Fra i temi che verranno presi in considerazione la scoperta dei propri talenti, l’essere squadra, l’impegno e la fatica, il vincere e il perdere. Sarà utile mettersi in un atteggiamento di ascolto reciproco mentre si sale allegramente il Sacro Monte di Varese, vestiti anche con le maglie e le tute delle proprie società e manifestando la bellezza di un mondo, quello dello sport, che sa mettersi in cammino riflettendo su di sé.

 

Il pellegrinaggio degli sportivi si concluderà alla XVI cappella (nello stile imparato dai vecchi incontri dei 14enni), con un momento di festa e una breve preghiera presieduta da S.E. Mons. Franco Agnesi, Vicario generale della nostra Diocesi che è già intervenuto lo scorso anno a Oralimpics e intende continuare un dialogo diretto con gli sportivi ambrosiani. La conclusione alla XIV cappella è prevista per le ore 17.30 ca.

 


Modalità di iscrizione

È attivo il modulo on line che dovrà esser compilato entro domenica 28 aprile.

La modalità di iscrizioni sarà “a squadre” oppure a “oratorio” in modo da favorire con agilità la partecipazione di tutti i componenti: sacerdoti, ragazzi, allenatori, dirigenti e genitori.

Sarebbe bellissimo che ciascun ragazzo partecipasse all’evento con la tuta di rappresentanza.

Per ogni partecipante (tutti) chiediamo un contributo di euro 3.
A ciascuno verrà consegnato un kit comprendente un gadget e un libretto guida indispensabile per la giornata. Il gadget sarà anche il pass che dà diritto ad accedere al Sacro Monte.

 

 

Ritiro materiale e versamento quota

Il ritiro del materiale e il versamento della quota della squadra avverrà presso le segreterie che saranno allestite nel punto di partenza dei gruppi presso la II cappella al Sacro Monte di Varese. Un responsabile si presenterà con i numeri e le quote e ritirerà i kit corrispondenti per tutta la squadra.

 

 

La salita al Sacro Monte

Al ritiro del materiale ad ogni gruppo verrà consegnato un cartoncino con il colore del percorso a lui affidato: percorso rosso o percorso blu.

Il percorso rosso prevenderà che il gruppo sosti nei seguenti punti:

Cappella 3, Cappella 5, Cappella 7, Cappella 9.

Il percorso blu prevenderà che il gruppo sosti nei seguenti punti:

Cappella 4, Cappella 6, Cappella 8, Cappella 10.

Per ogni cappella ci sarà un testimonial sportivo a rappresentare un tema educativo ed una attività correlata, che sarà ben spiegata nel libretto e che ogni gruppo farà nel tragitto verso la tappa successiva

  • Alla scoperta dei propri talenti
  • L’essere squadra
  • L’impegno e la fatica
  • Il vincere e il perdere

 

All’arrivo presso la 14esima cappella

La strada si tramuta in una sorta di “teatro naturale”, i gruppi verranno fatti sedere in modo da poter godere sia dell’animazione sia di una buona visibilità.

Dopo un momento di animazione, di musica e di festa, alle 17 circa inizierà il momento finale  guidato da Sua eccellenza Mons. Franco Agnesi, Vicario Generale della Diocesi di Milano.

La conclusione è prevista per le ore 17.30.

 

Ti potrebbero interessare anche: