Sono partiti i progetti della sezione sport che hanno lo scopo di integrare esperienze sportive nei percorsi di formazione con preadolescenti, adolescenti (e anche per i ragazzi più grandi dell'Iniziazione cristiana, cioè i cresimandi). Al centro pagine di Vangelo che danno il senso all'incontro fra persone.


briantea84_2_sitto

Sono partite alcune nuove possibilità per gli oratori per avere dal mondo dello sport alcune occasioni di crescita pastorale con i preadolescenti, gli adolescenti e, anche i più piccoli, come i cresimandi.

 

Si tratta di progetti che, a partire da una pagina di Vangelo, portano negli oratori la possibilità di ospitare o vivere testimonianze, allenamenti o esperienze che li aiutino ad attualizzare su di sé la bellezza della Parola di Dio.

 

Il tema centrale per questo anno pastorale è il rapporto tra abilità e disabilità.

 

 

 

Questi i progetti:

 

#Nonsilimitailtalento

Realizzato in collaborazione con “Briantea84”, prevede il riferimento alla parabola dei talenti (Mt 25, 14-30) e offre:

  • materiali per la preparazione (sia schede catechetiche che in formato audio/video);
  • testimonianza in oratorio (solo nel mese di gennaio in date specifiche indicate nelle schede) degli atleti della squadra professionistica di basket in carrozzina pluricampione italiana e vicecampione d’Europa; tema: far “fruttificare” i talenti oltre i limiti oggettivi che la vita riserva.
  • presenza al palazzetto dello sport di Meda, nelle serate di 1 o 2 febbraio 2019, in occasione delle partite del girone di Champions League del Basket in carrozzina, per vivere anche coi genitori il clima positivo del tifo educativo e vedere all’opera i campioni incontrati (ingresso gratuito).

Scheda

Dato il successo dell’iniziativa, proporremo presto nuove date, rispetto a quelle già realizzate.

 

#OraSittingVolley

Realizzato in collaborazione con atlete e allenatori di sitting volley di società impegnate a livello regionale e nazionali, prevede il riferimento al Vangelo di Matteo (Mt 5, 13-16) e offre:

  • materiali per la preparazione (sia schede catechetiche che in formato audio/video)
  • allenamento in oratorio con la presenza di atlete e allenatori professionisti che, al termine dell’incontro, porteranno la loro testimonianza sull’unicità e sulla bellezza di un corpo che sa parlare di Dio anche nella sua non perfezione estetica o funzionale.

Scheda

 

 

#OraCalcioIntegrato

Realizzato in collaborazione con le squadre che hanno aderito al campionato di calcio integrato CSI, prevede il riferimento al passo di Vangelo di Luca del “paralitico” (Lc 5, 17-26) e offre:

  • materiali per la preparazione (sia schede catechetiche che in formato audio/video)
  • allenamento condiviso in oratorio e “partitella” con la presenza di una squadra di calcio integrato. Al termine, terzo tempo insieme, nel quale conoscere e ascoltare la testimonianza dei giocatori con disabilità intellettiva, ma anche dei giocatori normodati, dei loro allenatori e dirigenti, che attualizzeranno la parabola del paralitico raccontando la fantasia con la quale si sono inventati il modo di coinvolgere e rendere protagonisti i più sfortunati, raddoppiando la gioia!

Scheda

 

 

#OraBaskin

In arrivo anche il progetto OraBaskin…  a presto le specifiche…

 

 

Ogni progetto ha un suo calendario specifico (presto nuove date per #Nonsilimitailtalento): guarda nelle schede dedicate in allegato ed affrettati a prenotare… le disponibilità non sono moltissime!

 

Per avere maggiori informazioni, per ricevere il materiale dedicato e per prenotare le date rivolgersi al Servizio per l’oratorio e lo sport – Sezione sport

Telefono 02.58391.362 – e-mail: sport@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: