Abbiamo dato in omaggio in allegato a Il Gazzettino della Fom n. 12 del 2018 una copia del volume 3 del centro studi FOM-CSI. Altre copie possono essere acquistate presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano.


centro_studi_vol_3

“Organizzare la Società Sportiva” è il nuovo volume a cura del centro studi “Sport, Educazione, Oratorio” di CSI e FOM.

 

Dopo la pubblicazione dei due sussidi, “Il rapporto tra società sportiva e oratorio” e “Il progetto educativo della società sportiva”, ecco questo terzo volume sull’organizzazione della società sportiva che prende in considerazione, descrive e suggerisce le prassi che favoriscono e ottimizzano il servizio e la cura delle persone, l’attenzione alla formazione e la promozione delle iniziative, l’uso di tecnologia di supporto, il rapporto con gli altri enti, dal pubblico, al privato, all’ecclesiale.

 

Dalla prefazione del sussidio:

L’organizzazione assorbe moltissimo tempo nella vita di una società sportiva. Dalle visite mediche al tesseramento, dalle normative per essere Asd all’organizzazione degli allenamenti, dal magazzino ai rapporti con il CSI, dalle riunioni degli allenatori al funzionamento del consiglio direttivo.

Molti dirigenti si trovano a dover dedicare meno tempo ai ragazzi, alle strategie o a nuovi progetti della società sportiva perché sommersi dalle questioni organizzative.

Non solo, un’organizzazione gestita in modo approssimativo genera sistematiche incomprensioni e tensioni sia tra le persone che tra le realtà coinvolte nelle varie azioni.

Ecco perché abbiamo provato a “rimettere in fila” tante dinamiche organizzative che riguardano la vita “interna” della società sportiva e i rapporti organizzativi con il Comitato di Milano del Centro Sportivo Italiano. Probabilmente non troverete nulla di “magico” in questo sussidio, ma certamente sarà l’occasione per puntualizzare alcune prassi e cogliere alcune idee innovative.

 

Contiamo che la pubblicazione possa davvero essere utile alla vita ordinaria di tutti quei volontari che operano nelle società sportive.

 

Acquista online il vol. 3 – Organizzare la Società Sportiva cliccando qui.

Ti potrebbero interessare anche: