Anche quest'anno la Sezione Sport propone progetti che prevedono incontri e testimonianze di atleti extra-ordinari per stimolare ragazzi, preadolescenti ed adolescenti. Invitiamo ad un contatto scrivendo a sport@diocesi.milano.it o telefonando al n. 0258391362. Le collaborazioni con diverse realtà sportive, soprattutto del mondo paralimpico, ci permettono di proporre ai ragazzi delle diverse fasce d’età, sia di oratori sia di società sportive, esperienze educative significative che attraverso lo sport possano parlare alla vita e di vita. Le date vanno concordate attraverso un contatto diretto con la Sezione Sport.


Anche quest’anno la Sezione Sport promuove iniziative di incontro e di testimonianza che diventano stimolo per ragazzi, preadolescenti e adolescenti degli oratori. L’ascolto e l’incontro fra le persone stimolerà la riflessione su temi forti: in questi progetti sarà la vita a mettersi in gioco, non solo nella sua dinamica sportiva, ma grazie alla forza delle scelte, della volontà e – perché no – della fede. L’ottica del Vangelo non farà solo da sfondo ma da filo conduttore. L’incontro è principalmente con atleti e sportivi di diversa abilità, che arricchiscono in Italia e in Europa, lo Sport paraolimpico, ma non manca l’esperienza di incontro con la squadra di pallavolo femminile di seria A1 del Verovolley.

Veri campioni nello Sport e nella Vita si sono messi a disposizione per dire ai ragazzi che quello che conta, in ogni situazione, è “dare il meglio di sé”.

 

Ecco i progetti che sono attivi per quest’anno 2020-2021 (di cui si possono chiedere aggiornamenti a sport@diocesi.milano.it):

– Non si limita il talento in collaborazione con i campioni del Basket in carrozzina della Briantea84. Il percorso si riferisce alla “parabola dei talenti” e offre spunti e materiali per incontro di gruppo che ruotano attorno alla testimonianza dei giocatori di serie A della Briantea84. Un momento forte del percorso sarà la partecipazione gratuita dei ragazzi come “tifosi” ad una delle partite di campionato del Basket in carrozzina, che la Briantea84 disputa anche a livello europeo.

– Controvento. Abbiamo avuto una grande disponibilità da parte del campione paraolimpico Daniele Cassioli, plurimedagliato nello sci nautico, praticato da non vedente. Cassioli è un vero portento su mille fronti e, su richiesta dei gruppi oratoriani, darà testimonianza di come, da non vedente dalla nascita, ha potuto mettersi in gioco senza risparmio, avviando anche progetti di aiuto e di sostegno nei confronti di molti ragazzi nelle sue stesse condizioni.

Verovolley. Grazie alla collaborazione con il consorzio Verovolley, le giocatrici di serie A1 di pallavolo offrono ai ragazzi una possibilità di incontro, allenamento e informalità presso la Candy Arena di Monza.

Per tutti i progetti si possono richiedere anche incontri on line.

.

Sportello informativo e di raccolta di richieste presso la nostra sede Fom
via Sant’Antonio 5, Milano
tel. 0258391362
mail: sport@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: