Anche quest'anno la Sezione Sport propone progetti che prevedono incontri e testimonianze di atleti extra-ordinari per stimolare ragazzi, preadolescenti ed adolescenti. Invitiamo ad un contatto scrivendo a sport@diocesi.milano.it o telefonando al n. 0258391362.


Anche quest’anno la Sezione Sport promuove iniziative di incontro e di testimonianza che diventano stimolo per ragazzi, preadolescenti e adolescenti degli oratori. L’ascolto e l’incontro fra le persone stimolerà la riflessione su temi forti: in questi progetti “Ora_Sport_Project” sarà la vita a mettersi in gioco, non solo nella sua dinamica sportiva, ma grazie alla forza delle scelte, della volontà e – perché no – della fede. L’ottica del Vangelo non farà solo da sfondo ma da filo conduttore. L’incontro è principalmente con atleti e sportivi di diversa abilità, che arricchiscono in Italia e in Europa, lo Sport paraolimpico. Veri campioni nello Sport e nella Vita che si sono messi a disposizione per dire ai ragazzi che quello che conta, in ogni situazione, è “dare il meglio di sé”.

 

Ecco i progetti che saranno attivati per l’anno 2019-2020 (aggiornamenti sul nostro sito nella sezione “Sport” dedicata):

– #Nonsilimitailtalento in collaborazione con i campioni del Basket in carrozzina della Briantea84. Il percorso si riferisce alla “parabola dei talenti” e offre spunti e materiali per incontro di gruppo che ruotano attorno alla testimonianza dei giocatori di serie A della Briantea84. Un momento forte del percorso sarà la partecipazione gratuita dei ragazzi come “tifosi” ad una delle partite di campionato del Basket in carrozzina, che la Briantea84 disputa anche a livello europeo.

– #Controvento. Abbiamo avuto una grande disponibilità da parte del campione paraolimpico Daniele Cassioli, plurimedagliato nello sci nautico, praticato da non vedente. Cassioli è un vero portento su mille fronti e, su richiesta dei gruppi oratoriani, darà testimonianza di come, da non vedente dalla nascita, ha potuto mettersi in gioco senza risparmio, avviando anche progetti di aiuto e di sostegno nei confronti di molti ragazzi nelle sue stesse condizioni.

#Sittingtimevolley. Anche gli atleti della Serie A del Sitting Volley si mettono a disposizione non sono per dare testimonianza ai ragazzi degli oratori, di come hanno potuto appassionarsi, vivere e vincere nel mondo dello sport paraolimpico ma anche faranno provare l’esperienza di questa disciplina sportiva straordinaria che mette tutti sullo stesso piano ed è capace di generare incontro e amicizia fra persone diverse.

 

Sportello informativo e di raccolta di richieste presso la nostra sede Fom
via Sant’Antonio 5, Milano
tel. 0258391362
mail: sport@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: