Lo sport può avere un ruolo positivo in ogni ambito di vita dei ragazzi facendo da catalizzatore e da veicolo per messaggi di crescita e responsabilità. Per tale ragione la Sezione Sport del nostro Servizio per l’Oratorio e lo Sport attiva dei percorsi modulari a disposizione delle scuole primarie e secondarie.


Moduli-sportivi-scuola-2020-2021

Proponiamo per le scuole primarie e secondarie di I e II grado percorsi che utilizzano la pratica sportiva per raggiungere obiettivi di miglioramento del benessere e delle performance scolastiche e sviluppare temi di cittadinanza attiva.

 

I moduli sportivi che mettiamo a disposizione delle scuole sono quattro:

I. I back to school, sul tema delle regole e la bellezza dello stare insieme, valorizzando le dinamiche di gruppo.

II. Motivazione e ri-motivazione all’impegno, per trovare slancio nella costruzione del proprio futuro, a confronto con atleti paralimpici di alto livello.

III. Dinamiche di inclusione, per condurre gli studenti a riconoscere i talenti di ciascuno, andando oltre limiti fisici o sociali.

IV. Attenzione alla cura di sé, per occuparsi della propria crescita e non cadere nel rischio di “facili strade”.

 

Tutti e quattro i moduli prevedono due incontri, generalmente uno in classe e uno in palestra. Lo stile che presentiamo è quello della co-progettazione con la scuola e quindi della definizione condivisa dei quadri orari.

Sarà possibile prevedere anche un eventuale incontro con i genitori.

 

Scarica qui il volantino con i dettagli della proposta

 

Per l’attivazione, informazione e contatti:
Sezione Sport
tel. 0258391362
e-mail sport@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: